Spiegate le vele, a Malta torna la Rolex Middle Sea Race!
Spiegate le vele, è tornata finalmente l’ora della Rolex Middle Sea Race.
Dal Grand Harbour di Valletta parte ogni anno ad ottobre la famosissima regata, che quest’anno inizierà il 21 ottobre. Conosciuta anche per essere la più bella regata del Mar Mediterraneo, la Rolex Middle Sea Race accoglie ad ogni edizione decine di equipaggi provenienti da tutto il mondo, dando appuntamento a Malta a migliaia di appassionati velisti. Per l’edizione di quest’anno sono attesi 109 equipaggi provenienti da 25 paesi.
Visitare Malta nei giorni della Rolex Middle Sea Race è un’occasione che offre anche l’opportunità per vivere un’atmosfera particolarmente elegante, ma allo stesso tempo dinamica e festosa. Gli equipaggi che nei giorni precedenti la gara arrivano alla spicciolata da tutto il mondo, si riversano sulle strade cittadine creando un vibrante senso di gioia.
Malta è una meta sempre amata dai velisti e lo è per molti aspetti. Le tante marine dell’arcipelago offrono eleganti approdi che accolgono ogni tipo di imbarcazione e il personale si occupa con professionalità e cortesia dell’assistenza ai diportisti, garantendo un servizio impeccabile.
Oltretutto ci sono tante possibilità di divertimento e approfondimento culturale anche sulla terra ferma. Una volta scesi dalla propria barca, tutto è facilmente raggiungibile e i 7000 anni di storia che accomunano l’arcipelago maltese, sono pronti a disvelare la magia di un patrimonio di inestimabile varietà e valore.
Gli sportivi irriducibili che non volessero riposarsi nemmeno una volta attraccati, possono dedicarsi ad altri passatempi e sport. Malta è infatti apprezzatissima per le tante chance offerte ai diver, così come quelle offerte a chi ama stare all’aria aperta: kayak, mountain bike, hiking, bouldering e arrampicata solo per menzionarne qualcuno.
Infine, pensando ai marinai alle prime armi, o a chi non vede l’ora di tenere un timone in mano, ma non possiede un proprio natante, a Malta è possibile noleggiare imbarcazioni sia con equipaggio che senza.
Ascolta il podcast e parti alla scoperta di Malta a vele spiegate!