Si corre l’edizione 2016 del Malta Classic Grand Prix
Se siete appassionati di automobilismo, il Malta Classic Grand Prix è senza dubbio uno degli appuntamenti più importanti dell’anno dedicato alle quattro ruote. Nel corso degli anni il Mdina Grand Prix, oggi Malta Classic, è diventato uno degli eventi di punta per gli amanti delle auto d’epoca. Giunto alla quinta edizione, si svolge dal 6 al 9 ottobre nella suggestiva cornice di Mdina, antica capitale di Malta conosciuta come la città del silenzio per la sua atmosfera elegante e i grandi palazzi barocchi tutti da scoprire.
Mdina ricopre un ruolo importante per l’arcipelago, basti pensare che la sua storia risale a oltre 4.000 anni fa. Fu qui che, secondo gli storici, visse per un periodo San Paolo Apostolo, dopo il suo naufragio nel 60 dopo Cristo che portò il cristianesimo a Malta. Ancora oggi sono tantissime le celebrazioni religiose che animano l’arcipelago in estate e durante tutto l’anno.
Il Mdina Grand Prix è un evento nell’evento, con tanti appuntamenti in programma durante la quattro giorni di gara. Si inizia il giovedì mattina con il warm up libero delle vetture concorrenti, che possono provare il tracciato per definire gli ultimi dettagli.
Il venerdì è poi la volta del Concorso d’Eleganza, che si svolge nel bellissimo contesto della piazza del Duomo di Mdina. Qui è possibile ammirare splendide vetture da collezione provenienti da tutta Europa, scintillanti e pronti a darsi battaglia nella gara a cronometro individuale di sabato pomeriggio.
Il tracciato parte dai bastioni della città e si snoda lungo un percorso di 2,2 chilometri nella campagna circostante, attraverso curve strette, salite e ripide discese. La gara vera e propria si svolge poi domenica pomeriggio, mentre alla sera è prevista la cena di gala e la premiazione dei vincitori. L’edizione 2015 ha visto la vittoria dell’italiano Roberto Farneti, alla guida della sua Lotus 238 del 1963.
Se siete interessati a partecipare al Malta Classic Grand Prix, la quota di iscrizione è di 1.950 euro e comprende la partecipazione alla competizione per un equipaggio di due persone, l’ospitalità da mercoledì sera a lunedì mattina, la cena di gala e il transfer andata e ritorno dall’aeroporto all’albergo. Per maggiori informazioni è possibile rivolgersi all’indirizzo info@vallettagp.com e consultare il sito della manifestazione.
Il Mdina Grand Prix è l’occasione ideale per organizzare un week end alla scoperta delle tante bellezze di Mdina e di Malta, all’insegna del divertimento e del relax.