Settembre è il mese del Malta Pride! #YouAreIncluded
Il Malta Pride è uno degli ultimi ad essere celebrato sul calendario, ma uno dei primi se si misura la quantità di gioia e voglia di fare festa tra appuntamenti ed opportunità di divertimento, inclusione e divulgazione.
Per inquadrare meglio la situazione, dovete sapere che nella classifica mondiale 2020/21 redatta da Spartacus Gay Travel Index che elenca i paesi più gay friendly a livello planetario, Malta si è posizionata al primo posto insieme a Canada e Svezia.
Questo traguardo è principalmente dovuto alla legislazione locale quanto mai all’avanguardia nel riconoscimento dei diritti della comunità queer.
Per questo motivo a Malta si attende con particolare emozione l’edizione del Pride 2023 perché sarà l’edizione ufficiale centrale a livello europeo!
Ma noi non vogliamo aspettare fino al 2023 per festeggiare e quindi vi invitiamo a dare un’occhiata al programma 2021 del Malta Pride che si terrà dal 10 al 19 settembre 2021.
Tra i tanti eventi ricordiamo che il 10 settembre si aprirà una mostra allo Spazju Kreattiv di Valletta (visitabile fino al 24/9) dal titolo Refraction – A collective Queer Visual Arts Exhbition. L’esposizione è descritta come una celebrazione di ‘ciò che di solito è invisibile, dimenticato o frainteso, nonché il riconoscimento che la lotta in corso per i diritti LGBTIQ+ è globale’.
Altra mostra dedicata allo storia della comunità queer maltese viene organizzata allo spazio DESKO di Valletta dal titolo 20 Years of Trailblazing Exhibition dal 12 al 18 settembre.
L’11 e il 17 settembre ad Attard in programma le feste POP by Lollipop, i principali organizzatori di feste queer a Malta. Festa in spiaggia a Gozo il 12 settembre, giorno in cui sarà organizzato anche un appuntamento al Maori Bar di Valletta ideato per dare il benvenuto sia alla comunità LGBTIQ che agli Ally!
Serata Open Mic per celebrare il Pride il 15/9 al Maori Bar per chi si vuole cimentare nella stand up comedy, cantare, esibirsi o semplicemente provare l’ebrezza dell’esporre il proprio punto di vista in qualsiasi lingua davanti ad un pubblico.
L’appuntamento clou della sfilata è in programma il 17 settembre per le strade di Valletta, ma i festeggiamenti continuano anche nei giorni seguenti.
Il 18 si terranno il concerto dal titolo #youareincluded a Floriana e la serata clubbing MARVELLOUS al Tigullio di St Julian’s.
Infine il 19 ci sarà la possibilità di fare crociere a tema Pride nel Grand Harbour di Valletta a bordo delle tipiche Dgħajsa maltesi. Una bottiglia di prosecco in omaggio per ogni imbarcazione e aperitivo servito al ristorante Terrone di Birgu.
Infine non mancheranno numerosi altri eventi quali dibattiti e panel, film e speciali degustazioni di cocktail e cioccolato.
Allora: siete pronti per celebrare con noi?