L’estate a Malta non finisce mai!
Quando il caldo estivo comincia a smorzarsi, non vuol dire che a Malta la stagione sia finita, anzi… Le giornate potranno sembrare più corte, ma la lista delle cose che si possono fare invece si allunga!
Se fare il bagno in mare continuerà ad essere una prerogativa fino ad ottobre, le temperature più miti vi permetteranno di concedervi molte altre piacevoli attività. Senza considerare che le spiagge si svuoteranno, ma voi potrete continuare a fare il pieno di vitamina D.
Ecco qualcuna delle nostre preferite.
È tempo di esplorare la natura
I colori del paesaggio maltese sono in continuo mutamento. Con le temperature, indossate un paio di scarpe comode e avventuratevi nella natura. Le sfumature saranno degne di uno scatto per il vostro profilo Instagram. E quando il sole inizia ad addolcirsi, ricominciano a sbocciare i fiori. Respirate l’aria fresca e la splendida vista sull’azzurro del mare che circonda queste isole pittoresche.
Immergiti nella cultura
Non solo un tuffo in mare, ma anche nell’immenso patrimonio culturale di cui l’ideale punto di partenza è Valletta, la capitale di Malta. Sebbene Malta sia lunga solo 246 km, compensa le sue dimensioni con la sua ricca storia. La città è interamente Patrimonio Unesco dell’Umanità e, nonostante le dimensioni ridotte, ha molto da offrire con i suoi musei, ristoranti locali, attrazioni e negozi, tutti raggiungibili a piedi.
Anche Mdina, l’ex capitale, merita sempre una visita. Conosciuta come la città silenziosa è una città che ha origini antichissime e che offre ai visitatori romantiche passeggiate tra la storia. il Mdina è anche costruita su un altopiano al centro di Malta e permette di avere una vista a 360 gradi dell’isola.
Gozo
Mettete nella lista delle cose da fare una visita all’isola di Gozo! Questa piccola isola di soli 67 km quadrati, è ricca di spiagge, ristoranti, splendida vegetazione, panorami mozzafiato e la sua incantevole capitale; Vittoria. Il viaggio verso l’isola richiede solo venti minuti di traghetto. Gozo offre un lato più verde e presenta anche alcuni dei punti più panoramici delle isole. Gozo ha ricevuto il Quality Coast Award per alcune delle sue spiagge più incontaminate.
Mercato di Marsaxlokk e pranzo
Il mercato di Marsaxlokk è molto conosciuto. Tuttavia, è molto più piacevole sul finire dell’estate rispetto al resto dell’anno. Si può acquistare pesce fresco e tornare a casa per cucinare il pranzo o fare un pranzo sontuoso in uno dei tanti ristoranti lungo la costa. Non importa dove mangi, il cibo da queste parti viene servito in maniera tradizionael ed il pesce eccezionalmente fresco.
Ghar Dalam
Ghar Dalam è una grande grotta a Birzebbuga dove sono stati trovati molti fossili. Fornisce la prova che molti animali europei vivevano anche a Malta secoli fa e che alcune specie sono diventate persino varietà pigmee. Il piccolo museo attiguo la grotta mostra alcuni affascinanti scheletri appartenenti a elefanti nani, ippopotami, piccoli mammiferi e uccelli. Una collezione di fossili e manufatti da 18.000 a 10.000 anni fa dimostra che Malta, anticamente, era collegata all’Europa continentale.
Templi di Tarxien
Patrimonio dell’umanità dell’UNESCO, i templi di Tarxien sono forse i meno conosciuti dei tanti templi neolitici di Malta. Si stima che siano stati costruiti tra il 3.600 a.C. e il 2.500 a.C. Costituiti da quattro strutture, sono tuttavia di tutte le strutture megalitiche locali, le più riccamente decorate. È qui che è stata ritrovata la celebre statua di una dea conosciuta come la “signora grassa” con la gonna. Assolutamente da vedere.
Visualizza questo post su InstagramUn post condiviso da Malta National Aquarium (@maltanationalaquarium)
L’Acquario Nazionale
Per una visita di poche ore o per un’intera giornata, l’acquario di Malta offre un ambiente accogliente per tutta la famiglia. Oltre a visitare l’acquario, si può degustare un buon pranzetto nell’ottimo ristorante, fare un giro al negozio di souvenir e se siete in compagnia di qualche bambino, fare una pausa al parco giochi per concludere con una passeggiata in riva al mare.
A Malta l’estate dura fino ad ottobre, perchè non organizzare allora una fuga al sole? Ascolta il podcast e scarica la guida gratuita per organizzare la tua vacanza autunnale a Malta.