Alla scoperta della Blue Grotto, un tuffo nella natura di Malta
Avete in programma una vacanza a Malta? Bene, è l’occasione ideale per una gita in barca alla Blue Grotto!
La Blue Grotto è uno splendido esempio della bellissima natura di Malta, un tuffo nel blu più intenso del Mediterraneo e l’occasione per una gita in allegria con tutta la famiglia.
Si tratta di una suggestiva caverna naturale, dove i colori del mare si riflettono creando un trionfo cromatico unico nel suo genere. Uno scenario da fotografare assolutamente per portare con voi un ricordo indelebile della vacanza.
La Blue Grotto è parte di un sistema di insenature che comprende altre otto caverne: Cat’s Grotto, Filfa Grotto, Reflection Grotto, Window Grotto, Circle Grotto, Elephant Grotto, Honeymoon Grotto e Blue Window Grotto.
La Blue Grotto si trova a poca distanza dalla cittadina di Zurrieq, nel sud di Malta. Il sito è segnalato molto bene e non avrete problemi a raggiungerlo.
La gita si svolge a bordo di piccole imbarcazioni, del tutto simili ai tradizionali luzzi da pesca. La navigazione è tranquilla e sicura, anche per i più piccoli. A ogni passeggero viene dato in dotazione un giubbotto salvagente. Vengono utilizzati motori a bassa potenza per godere al meglio del paesaggio e ammirare le grotte grazie alle spiegazioni di guide esperte.
La durata della gita è di circa 40 minuti, più che sufficienti per visitare le grotte e l’isolotto disabitato di Flilfa.
La prenotazione non è necessaria, in alta stagione sono presenti tantissime imbarcazioni che fanno la spola dal punto di partenza alla Blue Grotto e ritorno.
In estate il servizio è attivo dalle 09:00 alle 16:30, durante il resto dell’anno dalle 09:00 alle 16:00. E il prezzo? Eccezionale! Il costo è di 8 euro per gli adulti, 4 euro per i bambini.
Se siete amanti del diving esistono numerose possibilità per unire la gita alla Blue Grotto a un’esplorazione dei fondali. In questo caso vengono utilizzate imbarcazioni di dimensioni più grandi che ospitano gruppi di dimensioni più ampie. Le richieste possono essere effettuate utilizzando il form sul sito dedicato.
La gita alla Blue Grotto è l’occasione ideale per scoprire Zurrieq, una delle più antiche città di Malta che in estate si anima di numerose sagre e feste religiose. A poca distanza si trova inoltre il complesso dei templi di Mnajdra e Hagar Qim, che offrono uno spaccato della storia millenaria dell’arcipelago.
Zurrieq è comodamente collegata a Valletta, quindi è possibile organizzare in giornata una gita alle Blue Grotto da unire alla visita alla città e ai templi di Mnajdra e Hagar Qim.