Appuntamento a Valletta con il Ballet d’Europe
La compagnia del Ballet d’Europe torna a Malta con due nuovi spettacoli in programma alla Royal Opera House, dopo il grande successo di pubblico del 2006. Se avete in programma una vacanza a Malta e siete amanti della danza, non potete perdere gli spettacoli del Ballet d’Europe.
Si svolgeranno l’1 e 2 agosto nella nuova Opera House, parte integrante del progetto Valletta City Gate realizzato dal celebre architetto Renzo Piano.
Nel 2006 la compagnia aveva portato in scena uno spettacolo sulle rovine dell’antico teatro, riscuotendo un notevole successo di pubblico.
Fondato nel 2003 dal ballerino e coreografo Jean-Charles Gil, il Ballet d’Europe è una delle più importanti compagnie di danza con all’attivo numerosi spettacoli in tutta Europa.
Fino al 2013 il gruppo ha operato come compagnia permanente. Oggi i membri si riuniscono periodicamente per portare in scena nuovi spettacoli, sempre sotto l’attenta regia di Gil.
Alla Royal Opera House il Ballet d’Europe presenta due performance: Folavi, realizzata nel 2008, e Complicités, del 2012. Entrambi gli spettacoli vedono la presenza di cinque ballerini.
Folavi si basa sulla parola e sull’utilizzo delle parole come movimenti di danza, creando un’interpretazione soggettiva in bilico tra sogno e realtà.
Complicités è invece una riflessione sulla ricchezza dell’incontro tra due persone, sull’alchimia invisibile che dà vita a un’esperienza di simbiosi.
Entrambi gli spettacoli hanno inizio alle 21:00, i biglietti possono essere acquistati sul sito Ticketline.com.mt o direttamente in Pjazza Teatru Rjal dal lunedì al venerdì dalle 10:00 alle 19:00 e il sabato dalle 10:00 alle 13:00.