Piccola guida alle piccole città di Malta e Gozo
Oggi vi portiamo alla scoperta di alcune piccole città di Malta e Gozo, gioielli poco conosciuti ma assolutamente da visitare nel corso di una vacanza nell’arcipelago. Ci sono tante cosa da fare e vedere a Malta. Dai grandi palazzi di Valletta all’eleganza delle strade di Mdina fino alle località di mare dove rilassarsi al sole, a Malta è impossibile annoiarsi. Se cercate un’autentica esperienza di viaggio vi consigliamo di visitare anche una delle tante piccole città di Malta e Gozo, antichi villaggi dove si respira la tradizione più autentica. Siete pronti?
Iniziamo da Marsaxlokk, sulla costa sud di Malta. È una piccola cittadina di pescatori dove si possono ammirare i luzzi, le imbarcazioni tradizionali le cui origini risalgono ai fenici. Qui è possibile assaggiare pesce freschissimo in una delle tante osterie che si affacciano sul porto.
Proseguiamo verso Bugibba, sulla costa nord. Bugibba è una cittadina molto carina nella baia di San Paolo, che offre un’ampia spiaggia molto apprezzata dagli amanti del windsurf. Una bella località di mare per chi cerca sole e relax.
E da qui continuiamo verso Dingli, sulla costa occidentale vicino a Rabat. Qui la parola d’ordine è natura, il luogo ideale per passeggiare nel verde partendo dalle imponenti scogliere a picco sul Mediterraneo.
Naxxar è invece un piccolo gioiello nell’area centro settentrionale di Malta, dove sulla piazza centrale svetta il bellissimo duomo.
Se siete amanti dello snorkeling vi consigliamo invece una visita a Mellieha, sulla punta nord di Malta, dove si trova una bella baia e un’ampia spiaggia per una tintarella assicurata.
Spostiamoci a Gozo, per la precisione a Xlendi, sulla costa occidentale. È uno dei punti di immersione più belli di tutto l’arcipelago e regala paesaggi unici.
Concludiamo il nostro viaggio alla scoperta delle piccole città di Malta a Nadur, sulla costa orientale di Gozo. Nadur offre un’atmosfera tranquilla e pacifica, merita una visita la basilica di Pietro e Paolo, molto suggestiva.