Malta, tra le mete TOP del 2024
Lo sapevate che la piccola Malta è tra le 10 mete più ricercate su Google del 2023? E che tra le mete più cool designate da National Geographic per il 2024 c’è anche Valletta, la capitale maltese?
Noi non ci siamo affatto stupiti del grande e meritato successo che sta avendo Malta nel mondo, perché conosciamo bene la ricchezza culturale, paesaggistica e di intrattenimento che l’arcipelago maltese può offrire ai suoi visitatori.
Valletta è una capitale di grande fascino che in meno di un chilometro quadrato incanta i suoi visitatori con l’eleganza dei suoi palazzi e l’enorme quantità di attrazioni. A partire dalla celebratissima Concattedrale di San Giovanni dove sono conservati due capolavori di Caravaggio, tra cui la Decollazione di San Giovanni, la tela più grande dipinta dall’artista e l’unica che abbia mai firmato.
In qualsiasi stagione girovagare tra i vicoli di Valletta offre opportunità di scoperta: angolini caratteristici su cui all’improvviso compare una tradizionale cabina del telefono ‘vecchia Inghilterra’ o una porta colorata su cui campeggia un distintivo batacchio in ottone. Molti palazzi nobiliari oggi sono diventati raffinati boutique hotel, club notturni o ristoranti di fine dining.
Valletta è comunque un punto di partenza per esplorare l’intero arcipelago i suoi paesaggi di una bellezza struggente, i piccoli villaggi dove si snoda la vita dei maltesi tra feste patronali, ricette della tradizione, caffè da consumarsi al tavolino di un bar facendo lunghe chiacchiere e tutto intorno la campagna che si affaccia sul mare. Ma Malta è anche costellata da un’infinità di siti archeologici antichissimi che si alternano a città monumento come Mdina, un tempo capitale e oggi gioiello architettonico che si erge su un altopiano nel cuore dell’isola principale.
Da Valletta si può anche raggiungere direttamente Gozo, la seconda isola dopo Malta, che offre un ritmo di vita ancora più autentico dove il lusso è rappresentato dal tempo che potrete concedervi per apprezzarne le bellezze del luogo, più autentiche e ancora fortemente legate alla tradizione e alla cultura locale.
Per tutto l’anno e in tutto l’arcipelago, inoltre, sono previsti grandi eventi, alcuni che ritornano ogni anno come il Valletta Baroque Festival che a gennaio raduna appassionati di musica da tutto il mondo, o il Carnevale che oltre ad offrire le grandi sfilate tra le vie cittadine, quest’anno prevede anche un gran ballo in maschera in stile barocco. Inoltre, sono già tanti gli appuntamenti con artisti internazionali previsti per il 2024, come il grande concerto di Ed Sheeran in programma il 26 giugno.
Non solo i turisti rimangono affascinati da Malta. Sono passati 23 anni da quando Sir Ridley Scott scelse Malta per girare parte delle scene del colossal Il Gladiatore. E proprio come per l’originale, il regista è tornato a Malta oggi per filmare il sequel di quel grande successo, sfruttando la peculiare luce di questa zona del mediterraneo e la roccia dorata tipiche di Malta e ricreare quindi l’antica Roma e i suoi dintorni. Ridley Scott è così innamorato di Malta da aver portato qui anche la produzione di un’altra sua pellicola di successo uscita pochi mesi fa: Napoleon con Joaquin Phoenix protagonista.
La luce di Malta è quella che dona un riverbero speciale a monumenti e panorami, esaltando il color del miele della tipica pietra calcarea e rifrangendosi sul mare trasparente che circonda le isole. Un mare che attira turisti tutto l’anno e soprattutto d’estate diventa un’attrazione amata da tutti.
Malta è una meta estiva perfetta per chi cerca il divertimento di giorno e di notte scegliendo le spiagge più animate dove si pratica sport ed è possibile incontrare ragazzi da tutto il mondo e frequentando i tanti locali notturni e le discoteche all’aperto che nei mesi estivi offrono serate con i migliori dj internazionali. Ma l’arcipelago è ideale anche per le famiglie o per chi cerca luoghi più tranquilli dove coltivare il proprio benessere interiore in totale relax e lontano dalle folle.
E con 7000 anni di storia, Malta ha tanto da offrire anche a chi si sente felice ammirando siti archeologici, musei, palazzi nobiliari e città monumentali che offrono uno scorcio sulla cultura locale e le numerose tradizioni di cui i maltesi sono orgogliosi custodi.
Il 2024 è appena cominciato, è tempo di organizzare subito il tuo viaggio alla scoperta di Malta, Gozo e Comino!