Outdoor a Malta, un autunno tutto da vivere!
Complice il piacevole clima autunnale, Malta offre molte possibilità per chi ama praticare sport all’aria aperta.
La natura delle isole maltesi risplende sotto la luce dorata dell’autunno che ne mette in risalto i colori: il bianco delle scogliere, la gamma di blu del mare, le sfumature del verde della campagna, l’oro della pietra calcarea degli edifici…
Le bellezze naturalistiche si alternano in un continuo susseguirsi sul territorio con le attrazioni culturali, offrendo itinerari di grande interesse che aggiungono uno speciale appeal alle attività open air.
Bici, trekking, arrampicata, kayak, diving: da dove partiamo?
Nella parte settentrionale dell’isola di Malta si trova un interessante complesso di mura fortificate, le Victoria Lines, conosciute anche come la ‘grande muraglia maltese’. Erette dagli inglesi sul finire dell‘800 a scopo difensivo, costituiscono un percorso di 12 chilometri che taglia orizzontalmente Malta e sono percorribili in bici o a piedi. Riutilizzate durante la Seconda Guerra Mondiale, poi abbandonate per decenni, sono state recentemente recuperate e ripulite diventando un’attrazione sempre più amata anche dai turisti che possono esplorare un’area naturalistica verdeggiante e tranquilla ripercorrendo anche interessanti momenti della storia dell’arcipelago e magari raccogliendo erbe aromatiche tipiche della macchia mediterranea, dedicandosi ad un po’ di foraging.
Il primo e più ampio Parco Nazionale maltese è il Majjistral Nature and History Park e comprende un tratto costiero di circa 6 km che va da Anchor Bay a Golden Bay e nell’entroterra verso ix- Xagħra l-Ħamra. Il Parco comprende attrazioni naturali e culturali, oltre che habitat unici per la flora, grotte naturali e straordinarie scogliere. Il territorio si può esplorare a piedi, in bici, ma anche a cavallo e, affacciandosi sul mare, ci si trova in una splendida area costiera che permette di praticare kayak, sup o anche semplicemente rigeneranti nuotate.
A sud-ovest di Malta c’è una zona che riserva un altro grandioso mix di natura e cultura. Qui si trovano le scogliere di Dingli dove si ritrovano in tanti per fare passeggiate panoramiche o esplorazioni in segway. Continuando a percorrere la costa verso sud, sempre affacciati sul mare, si trovano dapprima i meravigliosi templi megalitici di Ħaġar Qim e Mnajdra, tappa di alcuni sentieri di trekking della zona, e poi uno dei monumenti naturalistici più famosi di Malta, la Blue Grotto che si potreste apprezzare con un’uscita in kayak.
Comino è una bellissima meta per un’escursione di qualche ora in autunno. Un bel sentiero facile la attraversa per una passeggiata esplorativa, ma naturalmente il meglio lo si trova in mare. Ad ottobre la temperatura dell’acqua attorno le isole è piacevole e la visibilità in acqua è al massimo della trasparenza. Lo snorkeling è un’attività che tutti dovrebbero provare tra le baie di Comino.
Il long weekend autunnale ideale all’insegna dell’outdoor è di sicuro quello che si trascorre a Gozo. La conformazione rocciosa e le scogliere dell’isola sono un paradiso per i climber: è possibile arrampicarsi potendo ammirare splendide viste sulla campagna, tra reperti archeologici, sul mare.
Il mare è così limpido e ricco di bellezze sottomarine – tra cui anche numerosi relitti – che l’arcipelago è una meta a cui puntano diver di tutto il mondo. Anche le pause tra un’attività e l’altra possono essere piacevoli momenti da godersi all’aria aperta, come un bel pic nic in riva al mare.
Scarica la guida Dove si svolge l’azione e parti per una vacanza all’insegna dello sport!