A Malta, una vacanza nel cuore del Mediterraneo
Malta è un piccolo arcipelago nel cuore del Mar Mediterraneo, che affonda le sue radici in oltre 7000 anni di storia. Uno scrigno ricolmo di preziosi la cui cultura è frutto di millenarie conquiste ad opera di popolazione che vi hanno trovato un porto sicuro e vi sono rimaste perché incantate da un clima mite ed scorci pittoreschi.
Bastano meno di un paio d’ore d’aereo, con collegamenti diretti da molti aeroporti italiani, per arrivare a trascorrere la vostra vacanza a Malta ed essere catapultati in un luogo dove il mare, ai vertici delle classifiche delle acque balneabili in Europa, fa da cornice a straordinari panorami. Il bello è che il mare è solo il punto di partenza di questa idilliaca vacanza.
Prendiamo ad esempio Valletta, la capitale più piccola d’Europa, ma quella con la più alta densità di attrattive. Basta darsi un’occhiata intorno, girando per i suoi vicoli, per cogliere il fermento culturale che caratterizza la città: palazzi signorili trasformati in deliziosi boutique hotel e grandi edifici simbolo del barocco come la Concattedrale di San Giovanni, si alternano a gallerie d’arte contemporanea e a botteghe di giovani designer.
La maestosità del Grand Harbor, il porto monumentale su cui si affacciano i Barakka Gardens, offre un’incredibile immagine della storia della navigazione di tutto il Mediterraneo.
La storia a Malta si è saputa trasformare ed ha reso oggi la destinazione un luogo accogliente che offre servizi di prima classe ed attrazioni per tutti. Gli amanti della cultura troveranno testimonianze antichissime come i Templi Megalitici, i luoghi d’arte come Mdina e le Tre Città; ma gli amanti del divertimento scopriranno una meta ricca di raffinati cocktail bar, eventi di ogni tipo e ristoranti gourmet a base di cibo genuino e locale. Anche i più piccoli avranno molte carte da giocare con i tanti parchi divertimento a loro disposizione.
Tutto questo è circondato da una natura ammaliante: alte scogliere a picco sul mare lasciano il posto ad insenature che hanno dato origine a grandi spiagge sabbiose perfette per le famiglie con bambini o a calette rocciose che aprono l’accesso ad acque cristalline ideali per chi cerca privacy ed avventura.
Le dolci colline dell’interno delle isole fanno da contraltare ad un mare di un blu puro ed intenso che offre infinite opportunità di sport balneari. Gli hotel possono essere lussuosi 5*, ma anche accoglienti B&B a gestione familiare.
Non dimentichiamo infine che Gozo, seconda isola dell’Arcipelago, costituisce una vacanza nella vacanza.
Una meta differente dall’isola principale di Malta, i cui ritmi sono molto più in sintonia con la natura e dove è quindi possibile trascorrere un soggiorno di sicuro relax, ma che offre anche straordinarie opportunità di scoperta culturale e divertimento, magari alloggiando in una delle caratteristiche farmhouse, le storiche case coloniche gozitane.
Ora non ti resta che scoprire a questo link le offerte dei tour operator partner di Visit Malta e prenotare la tua vacanza alla scoperta del cuore del Mediterraneo!