Malta, una destinazione per tutte le età!
Ma davvero Malta è solo corsi di lingua per adolescenti e discoteche? Certo che no!
Sfatiamo il mito una volta per tutte che le isole maltesi sono una meta solo per giovanissimi, perché tutto fa di questo arcipelago una destinazione PERFETTA per ogni età.
Con l’immensa cultura che connota Malta, Gozo e Comino, la buona cucina che potrete trovare ed un clima gradevolissimo in qualsiasi stagione, c’è solo l’imbarazzo della scelta tra le tante attività a cui si può dedicare anche un turista più tranquillo che cerca magari itinerari incentrati sulla spiritualità.
Eccovi qualche suggerimento.
IMPERDIBILE VALLETTA
Una capitale che copre un territorio di meno di un chilometro quadrato, e il cui traffico veicolare è limitato, è perfetta per essere esplorata a piedi e con calma, senza per altro mai deludere le aspettative!
Definita uno scrigno ricolmo di preziosi o anche un museo a cielo aperto, Valletta è nella sua interezza inclusa tra i beni protetti dall’Unesco. Sono talmente tante le attrazioni nascoste tra i vicoli del piccolo promontorio su cui sorge la città, che servirebbe un’intera guida per descriverle. Noi ve ne citiamo una in particolare: la Concattedrale di San Giovanni. Simbolo dell’opulenza del barocco maltese, oltre a conservare i capolavori realizzati a Malta dal Caravaggio, La Decollazione di San Giovanni e il San Girolamo Scrivente, è un luogo di culto di impressionante bellezza che insieme alle numerose altre chiese della città, offrono un’opportunità di preghiera e raccoglimento.
ARTIGIANATO PER UNO SHOPPING A KM 0
A Malta si tramandano ancora alcune tecniche di artigianato locale che possono essere un ottimo spunto per i vostri souvenir. I più classici e facili da reperire sono piccoli gioielli di filigrana in argento, i merletti a tombolo realizzati a mano, sculture realizzate nella caratteristica pietra calcarea con cui si costruiscono anche gli edifici, splendidi oggetti in vetro soffiato. Per trovare tutti questi manufatti in un unico luogo dovete assolutamente fare visita a uno dei Craft Village che si trovano sia a Malta che a Gozo.
SANTUARIO DI TA’ PINU
A Malta ci sono più di 365 tra chiese e cappelle, senza contare le cattedrali, ma una visita al Santuario di Ta’ Pinu, dedicato alla Madonna, è un’esperienza davvero unica. Questo luogo di culto si trova nel territorio del villaggio di Gharb a Gozo in un contesto bucolico che trasmette inevitabilmente una grande pace. L’attuale basilica è stata eretta sul luogo in cui già esisteva una piccola cappella risalente al XIV secolo che venne integrata nel nuovo edificio che fu costruito a seguito di alcuni avvenimenti miracoli. Oggi Ta’Pinu è un famosissimo luogo di pellegrinaggio e contiene migliaia di ex voto di persone che hanno ricevuto una grazia dalla Madonna alla quale si rivolgono in particolare per chiedere la guarigione dalle malattie.
VISITA ALLE 3 CITTA’ IN ROLLING GEEKS
Questa è una proposta divertente, ecologica, interessante e anche un po’ avventurosa. Nella zona delle celebri Tre Città è possibile noleggiare delle mini auto elettriche per compiere la visita di questi magnifici borghi. I rolling geeks sono dotati di un’audio guida satellitare che saprà raccontarvi, con precisione e nella lingua prescelta, tutti i monumenti e le attrazioni che incontrerete durante il vostro itinerario.
PRANZO A MARSAXLOKK
Tra le tante cose che si possono fare sulle isole maltesi è impossibile tralasciare l’esperienza enogastronomica. A Malta e Gozo si trovano ristoranti di ogni tipo, dalle trattorie a gestione familiare fino ai ristoranti stellati, ma dovendo scegliere noi vi consigliamo di programmare un delizioso pranzetto a base di pesce nel villaggio di Marsaxlokk, nella zona più meridionale di Malta. I ristorantini affacciati sul mare servono pescato freschissimo, nel porticciolo troverete attraccate decine di luzzu – i caratteristici pescherecci maltesi – e, se decidete di visitare questo luogo la domenica mattina, troverete anche un colorato e vivace mercato all’aperto.
Scaricate le nostre guide e partite alla scoperta di Malta!