A Malta in sella ad una bike tra natura e cultura
Malta è una meta che si può esplorare in bici? Certo che sì!
Sia Malta che Gozo, le due isole principali dell’arcipelago maltese, offrono tanti percorsi su cui inoltrarsi in sella ad una bicicletta, per perdersi tra pittoresche strade e gli incredibili scenari costieri, tra colline verdeggianti e la roccia color del miele, ma soprattutto una moltitudine di monumenti, siti archeologici e tranquilli villaggi che raccontano dell’immenso patrimonio culturale maltese.
Eccovi qualche suggerimento da cui partire e che speriamo vi possa ispirare.
- Victoria lines
Conosciuta come ‘la grande muraglia maltese’ quest’opera architettonica fu eretta tra il 1875 ed il 1899 a scopo difensivo. Si tratta di una barriera muraria percorribile a piedi e in bici, lunga 12 chilometri che per la sua posizione in altura, nelle giornate di cielo sereno, permette di avvistare la Sicilia sulla linea dell’orizzonte.
- Colline di Mġarr
Mgarr è uno dei tipici villaggi maltesi circondato da morbide colline. È un ottimo punto di partenza sia per addentrarsi nella campagna e godere della tranquillità del panorama di campi coltivati, sia che si punti verso la costa per ammirare il mare.
- Da Xemxija a Għajn Tuffieħa
Questo è uno degli itinerari più interessanti da chi cerca un po’ di vero allenamento. È un doppio itinerario che unisce la costa est a quella ovest di Malta nella parte settentrionale dell’isola e che si può percorrere ad anello. È caratterizzato da intense salite, perfetto per gambe allenate.
- Da Marsaxlokk alle Tre Città
Un bell’itinerario costiero di 25 km classificato come facile/moderato e che porta dalla punta orientale di Malta, un’area abbastanza sviluppata, ma tuttavia poco frequentata dai turisti, fino alla zona delle Tre Città che fu la base dei Cavalieri prima della costruzione di Valletta.
- Periferia di Tarxien
A Tarxien si trova uno dei templi megalitici compresi nel complesso che è diventato patrimonio Unesco. Un giro in bici da queste parti consente in qualsiasi periodo dell’anno di visitare con calma il sito archeologico, ma anche le ampie e verdi vallate che circondano la zona.
- Da San Ġwann a Naxxar
Questo itinerario lo consigliamo a chi preferisce restare in un contesto urbano. Si tratta infatti di una pista ciclabile che unisce i due villaggi senza mai abbandonare i centri abitati.
- Colline di Mellieħa
Itinerario collinare e panoramicissimo che attraversa zone disabitate e verdeggianti e da cui apprezzare la vista del mare a nord di Malta. Lo stesso villaggio di Mellieha è posto in altura e offre una splendida vista panoramica
- Gozo
Percorribile in bici in lungo e in largo, la piccola Gozo svela straordinari e preziosi segreti ad ogni chilometro. Apprezzatissime per le passeggiate in bici sono la zona di lussureggiante campagna della Lunzjata Valley, così come i paesaggi lunari delle saline di Xwejni.
Ora che hai scoperto i luoghi da non perdere in sella alla tua bike ascolta il nostro podcast sulla attività Outdoor e organizza il tuo viaggio a Malta!