Malta dà il benvenuto ai wine lover
Potremmo definire la produzione vitivinicola dell’arcipelago maltese con la parole ‘boutique’.
Il territorio, il clima, la passione e le capacità dei coltivatori permettono di dare vita a produzioni di alto livello, ma le dimensioni delle isole consentono di ottenere solo una quantità contenuta. Infatti, nonostante il pregio del vino maltese, questo può essere assaggiato solo qui dove sono disponibili tutte le bottiglie prodotte e che non si possono trovare sui mercati internazionali. I vitigni italiani come Sangiovese e Vermentino, si affiancano alle varietà autoctone come Gellewza e Ghirghentina e a quelle internazionali come Chardonnay, Sauvignon Blanc, Cabernet Sauvignon, Merlot, Syrah ed altre.
Se siete amanti del buon vino, vi consigliamo di visitare l’arcipelago per andare in esplorazione delle cantine e le etichette locali – alcune molto particolari come quelle proposte da Marcasar – e dedicarvi a ogni tipo di attività per intenditori o anche solo appassionati di enologia.
- DEGUSTAZIONE IN VIGNETO (accompagnata dal vero maltese platter)
Molti produttori offrono piccoli tour di scoperta della filiera di produzione che solitamente terminano con piacevoli degustazioni immersi tra la natura e vista dei vigneti. A Malta questa è anche un’occasione per assaggiare il tipico aperitivo maltese a base di ingredienti freschi e di produzione locale. Il Maltese platter è un grande piatto da portata da condividere su cui tipicamente si trovano crostini spalmati di crema di pomodoro, una grande quantità di bigilla (condimento cremoso a base di fagioli), grandi e saporite olive, bocconcini di gbejna (tipico formaggio maltese), pomodori secchi la ftira (il pane locale ed anche bene immateriale Unesco) farcita di tonno, olive, capperi e naturalmente del buonissimo olio di oliva.
- MUSICA JAZZ E WINE BAR
Vi piace sorseggiare un buon calice e farvi trasportare dalla musica? A Valletta e Vittoriosa troverete alcuni specialissimi wine bar ricavati tra le mura di palazzi antichi e nobiliari tipicamente costruiti nella pietra locale dove è facile trovare artisti che si esibiscono in jazz jam per una serata davvero speciale.
- ABBINAMENTO CON UN MENU’ STELLATO
Da qualche anno anche Malta ha i suoi ristoranti stellati e nel 2024 è arrivata per la prima volta anche la seconda stella allo Ion Harbour di Valletta. A sostegno della qualità dei vini locali c’è la scelta di molti ristoranti di fine dining di offrire i vini maltesi nella loro carta, perfetti per i sapori tipici del Mediterraneo.
- UNA CARAFFA ARTIGIANALE PER SOUVENIR
A Malta è molto radicata la tradizione del vetro soffiato. Tra i numerosissimi prodotti disponibili ci sono anche delle bellissime caraffe di vetro colorato che potete portare a casa per mescere le bottiglie che avrete acquistato e ricreare un po’ di Malta anche a casa vostra.
- WINE FESTIVAL ESTIVI
I due più grandi produttori di vino a Malta sono Marsovin e Delicata ed entrambi ogni anno organizzano un proprio festival (a luglio Marsovin, ad agosto Delicata) che è sempre occasione per degustare un buon bicchiere, ma anche per godersi una bella serata d’estate con gli amici, magari accompagnata da buona musica dal vivo. Anche i luoghi scelti per allestire i festival sono di grande bellezza come i giardini di Upper Barakka Gardens e di Hastings, entrambi con splendide viste sul mare.
Se sei alla ricerca di un’avventura vinicola indimenticabile, allora parti per Malta! Potrai immergiti nella locale cultura del vino tra paesaggi incontaminati e scorci storici, il tutto degustando delizie enogastronomiche a KM0.
Prepara le valigie, prenota il tuo volo e vieni a scoprire il lato enologico di Malta!