L’isola di Comino? Oltre la Blue Lagoon c’è di più!
Acqua turchese e finissima sabbia bianca: indovinate dove siamo? Caraibi? No! Siamo a due ore di volo dalle principali città italiane, nel cuore dell’arcipelago maltese: a Comino. Un’isola la cui natura incontaminata è la casa di soli tre residenti e tra questi, Salvu, ha il titolo ufficiale di custode di questa meraviglia.
Comino, che è raggiungibile in soli 10 minuti di barca sia da Malta che da Gozo, è principalmente famosa per la sua Blue Lagoon, gettonatissimo spot delle escursioni giornaliere in barca, famosa per aver fatto da scenografia naturale a film famosi come l’epico Troy con Brad Pitt o la commedia Travolti dal Destino, film in cui Madonna naufragava con Giancarlo Giannini su un’isola deserta da sogno – quale è in effetti Comino.
Ma Comino non è solo la Blue Lagoon. Per trovare altri angoli di splendido mare, basterà compiere il periplo della piccola isola e fermarsi a San Niklaw Bay, la baia che accoglie l’unico hotel dell’isola. Una struttura aperta solo in estate e che ospita pochissimi turisti che cercano la pace assoluta, potendo restare sull’isola anche quando i visitatori di passaggio si allontanano.
Anche Santa Maria Bay, è un piccolo angolo di tranquillità: situata a nord di Comino, per la limpidezza del suo mare è un luogo perfetto per lo snorkeling, come del resto tutta la costa circostante. La baia è sovrastata dalla Torre di Santa Maria, costruita nel 1618 dai Cavalieri di Malta a scopo difensivo con l’intento di proteggere le vie di comunicazione tra le due isole principali, Malta e Gozo. La torre è raggiungibile in pochi minuti di camminata, un modo perfetto per esplorare l’isola.
A chi ha la fortuna di potersi muovere con una propria imbarcazione, magari veleggiando a piacimento attorno l’arcipelago, o ha voglia di godersi uno dei tanti tour in che permettono di scoprire la costa di Malta, suggeriamo di fare un tuffo nella Crystal Lagoon, il cui nome è una garanzia.
Seppur piccola, dunque, Comino ha tanto da offrire. Spiagge e lagune nascoste da scoprire in barca o, per i più avventurosi, passeggiando tra i sentieri e la natura selvaggia di questo piccolo, ma meraviglioso lembo di terra circondato da acque cristalline. Un luogo che da solo vi ripagherà di aver scelto Malta per la vostra vacanza.