Il Trono di Spade, tutte le location da scoprire a Malta
Parliamo di cose serie: nel senso che vorremmo parlarvi di serie, serie TV.
Se siete appassionati di serie tv come noi, saprete due cose fondamentali: la prima è che la Malta Film Commission è un’efficientissima organizzazione che ogni anno presta i propri servizi alle troupe internazionali che scelgono Malta come scenografia ideale per le riprese dei propri film, e la seconda è che gran parte della prima serie di Game of Thrones (Il Trono di Spade), è stata filmata proprio nel nostro arcipelago.
In attesa dell’ultima agognata stagione che andrà in onda dal prossimo 14 aprile, vorremmo ripercorrere con voi le tappe maltesi che hanno fatto da sfondo ad alcune memorabili scene di una delle serie preferite di sempre.
Il matrimonio Dothraki a Dwejra (Gozo)
Una puntata epica che ha segnato l’immaginario di tutti i fan, fu certamente quella del matrimonio tra gli amatissimi personaggi di Daenerys Targaryen, la volitiva erede della stirpe dei Draghi, e Khal Drogo, l’affascinante e potente signore del popolo nomade dei Dothraki. L’ambientazione rocciosa circondata dal mare che ospita la festa selvaggia in cui la bella e nobile Daenerys entra per la prima volta realmente in contatto con la ruvida cultura dei Dothraki, è la meravigliosa zona di Dwejra. Nella scena si può ancora intravedere il famoso monumento naturale ormai perduto della Azure Window, crollato per cause naturali pochi anni dopo le riprese. È qui che Daenerys, divendando Khaleese, Signora dei Dothraki, riceve in dono le tre uova da cui nasceranno i draghi che diventeranno i suoi alleati più preziosi per la conquista di tutti i regni.
Il villaggio predato dai Dothraki (Gozo)
Pochi sanno che anche il villaggio che viene predato e distrutto dai Dothraki e dove Danaerys salva la strega Mirri Maz Duur si trova in realtà a Gozo. Quasi tutte le comparse che vedete nella scena sono infatti Gozitani DOC! Khaleesi nella sua innocenza, non conoscendo quali siano le usanze Dothraki, salva la strega dalla violenza, ma questa finirà comunque per essere fautrice di una terribile maledizione.
‘Al gioco del Trono o vinci o muori’. Cersei e Ned parlano al convento di St. Dominic a Rabat (Malta)
La cattivissima Cersei Lannister ancora sposa a Re Robert Baratheon, confessa in un incontro privato con Lord Stark, che in quel momento ricopre il ruolo di Primo Cavaliere, di avere una relazione col proprio gemello. La scena è famosa per la frase pronunciata dalla Regina e che diventerà il leit motiv dell’intera serie: ‘In the Game of Thrones, you win or you die’, descrive quello che succederà nell’epopea fantastica in cui le famiglie potenti daranno vita a guerre, amori e tradimenti per poter occupare il trono. La corte che ospita la scena si trova nel semisconosciuto convento di St Dominic, ora principalmente luogo di pellegrinaggio degli adoratori della Vergine Maria e della serie Il Trono di Spade.
L’ingresso di Approdo del Re ovvero la porta di Mdina (Malta)
L’iconico portale fronteggiato da un ponte di pietra color del miele attraverso cui passa anche Lady Stark a cavallo quando raggiunge il marito ad Approdo del Re, è in realtà la porta di ingresso di Mdina, antica capitale di Malta. La città monumento anche in altri luoghi come Pjazza Mesquita è stata protagonista di molte scene ambientate a King’s Landing.
La Porta degli Dei di Approdo del Re è Fort Ricasoli (Malta)
Costruito dall’Ordine dei Cavalieri di San Giovanni tra il 1670 ed il 1798, Fort Ricasoli sovrasta l’ingresso al Grand Harbour di Valletta, il porto monumentale della capitale maltese che si insinua in un ampio fiordo dell’isola. È il più grande forte maltese ed uno dei più grandi in Europa e anche osservando la sua posizione a picco sul mare, capirete perché sia stato scelto per fare da sfondo ad alcune scene di GOT. Il forte nella finzione diventa la cosiddetta Porta degli Dei di Approdo del Re: proprio quella dove Arya Stark viene confusa per una mendicante da un paio di guardie in armatura.
Ned Stark muore a Fort Manoel (Malta)
Un’altra scena che segna un importante episodio nel susseguirsi delle vicende di tutto il regno, è la morte di Ned Stark per decapitazione, ordinata dal neoeletto re Geoffrey Baratheon. L’episodio che darà il via alle avventure pellegrine di Arya Stark sotto le mentite spoglie di Arry, costretta a fingersi un ragazzo per sopravvivere, ma anche agli abusi subiti da sua sorella Sansa in quanto promessa sposa del pazzo Re Geoffrey, è interamente girata a Fort Manoel. Si tratta di un altro forte costruito dai Cavalieri di San Giovanni che recentemente ristrutturato è tornato agli originali antichi splendori.
Le picche di San Anton Palace (Malta)
Il palazzo è la residenza estiva del Presidente della Repubblica maltese e fu prestato in diverse occasioni per le riprese della prima serie di GOT. Una scena memorabile fu quella in cui il sadico Re Geoffrey, per ribadire il suo potere sull’ancora sottomessa Sansa Stark, portò la promessa sposa lungo le mura della Fortezza Rossa per mostrarle le teste di tutte le vittime morte per decapitazione. Tra le teste infilzate una ad una su una serie di picche, anche il capo di Ned Stark, padre di Sansa, morto proprio per volere di Geoffrey. Le mura si ergono nel loro caratteristico color miele tipico della pietra tradizionalmente utilizzata per tutte le costruzioni maltesi.
Le prigioni di Fort Saint Angelo (Malta)
Posto al centro del Grand Harbour, Forte Sant’Angelo è un’altra delle imponenti costruzioni cavalleresche che hanno fatto la gioia degli autori del Trono di Spade della prima stagione. Il luogo fu considerato ideale per ambientare le prigioni della Fortezza Rossa, quelle dove il povero Ned Stark fu tenuto in gabbia prima della sua decapitazione e dove ricevette la visita clandestina di Sir Varys. Il Forte accolse anche le corse di Arya, che inseguendo un gatto, finì per scoprire tra i cunicoli, gli antichi teschi di drago murati nelle fondamenta della Fortezza, quali vestigia della nobile dinastia Targaryen.
Khaleese risorge dalle fiamme sulle Mtahleb Cliffs
Queste scosceso altipiano roccioso fa da sfondo a diverse scene con il popolo dei Dothraki, ma la più memorabile di tutte è certamente quella che pone fine all’intera prima serie. Nell’ultima puntata Khaleese dà fuoco alla pira del defunto sposo per poi farsi circondare dalle fiamme. Quando il fuoco ormai ha smesso di ardere, ne risorge nuda, ma illesa, abbracciando i 3 cuccioli di drago nati dalle uova ricevute al proprio matrimonio e che finalmente col fuoco sono riuscite a schiudersi. Il contesto selvaggio e maestoso dell’altipiano maltese conserva atmosfere selvagge e rupestri perfette per questa scena che sancisce definitivamente il potere ancestrale dell’erede Targaryen e la eleva ad erede naturale del Trono in virtù dell’aver risvegliato la magia dei draghi.
Di seguito trovate la mappa dettagliata dei luoghi che vi abbiamo raccontato, ora non dovete far altro che organizzare il vostro viaggio a Malta alla scoperta delle location del Trono di Spade.