Feste religiose a Malta, un mondo da scoprire
In estate sono tantissime le feste religiose a Malta, un modo affascinante per entrare in contatto con la più autentica tradizione dell’arcipelago. Estate è sinonimo di mare, sole, relax e divertimento in compagnia. Malta è il luogo giusto per una vacanza nel cuore del Mediterraneo, dove ricaricare le pile prendendo la tintarella in spiaggia. Ma l’arcipelago vanta anche una storia millenaria, fatta di incontri di culture spesso lontane tra loro che hanno dato vita a un melting pot unico nel suo genere.
Questo si riflette nella spiritualità e nelle tradizioni. A Malta la religione è molto sentita, basti pensare che in tutto l’arcipelago sono presenti ben 359 chiese, dai grandi capolavori come la Concattedrale di San Giovanni fino alle piccole chiesette immerse nel silenzio della campagna.
In estate sono in programma numerose feste religiose a Malta che si svolgono in tutto l’arcipelago. A luglio e agosto è possibile imbattersi in oltre 40 celebrazioni, dalle grandi processioni fino alle suggestive cerimonie dei piccoli paesi. Qui trovate un elenco sempre aggiornato di tutti gli eventi che si svolgono a Malta durante l’estate.
Partecipare a una festa religiosa va al di là della dimensione spirituale. È infatti l’occasione ideale per scoprire da vicino le tradizioni di Malta, il folklore e le abitudini quotidiane. I maltesi vanno (giustamente) fieri della propria grande storia. Basti pensare che il cristianesimo è stato introdotto a Malta da San Paolo, che naufragò qui durante il suo viaggio verso Roma.
La festa religiosa più importante è la Festa dell’Assunzione, che si svolge in tutto l’arcipelago il 15 agosto. Sono previste grandi processioni dove toccare con mano la spiritualità di Malta. È inoltre l’occasione per scoprire alcuni dei grandi tesori dell’arcipelago, come le opere di Caravaggio e Mattia Preti custodite all’interno della Concattedrale di San Giovanni.
Le feste religiose a Malta sono il modo migliore per vivere un’esperienza di storia e cultura durante una vacanza di relax nel cuore più blu del Mediterraneo.