Farsons Brewery e Farson’s Beer Festival: due esperienze imperdibili per gli amanti della birra
Chi conosce Malta sa bene quanto quest’isola sappia stupire: mare trasparente e borghi intrisi di storia, ma anche sport, natura incontaminata, gastronomia d’eccellenza e una sorprendente scena artigianale.
Tra le esperienze più curiose e autentiche da vivere durante una vacanza maltese c’è senza dubbio quella dedicata a chi ama la birra: The Farsons Brewery Experience, un viaggio multisensoriale nel cuore della tradizione brassicola maltese.
The Farsons Brewery Experience
A Birkirkara, all’interno dello storico birrificio Farsons, prende vita un percorso self-guided affascinante e coinvolgente: The Farsons Brewery Experience ti permette di scoprire la storia dell’iconica birra Cisk, simbolo di Malta, e delle tre famiglie visionarie che unirono le forze per creare la più celebre birra dell’isola.

Passeggia tra le eleganti architetture Art Déco del birrificio, ammira macchinari d’epoca, vecchi manifesti pubblicitari e installazioni multimediali che raccontano in modo dinamico la storia, la cultura e il processo di produzione della birra maltese.
L’esperienza è disponibile in più lingue, tra cui italiano.
Il percorso culmina nella terrazza panoramica The Cisk Tap, il primo rooftop bar a tema Cisk, dove potrai degustare gratuitamente diverse birre freschissime prodotte in loco, godendoti la vista dall’alto.
Per completare l’esperienza, puoi fare un salto al Farsons Brandstore per acquistare merchandising esclusivo o fermarti a mangiare nei ristoranti del complesso The Brewhouse.
Consigliata anche la visita al The Chapels Gastrobrewpub è un locale unico situato nel complesso restaurato di The Brewhouse a Malta. Unisce architettura storica e design moderno, con un birrificio interno che propone birre artigianali alla spina in continua rotazione.
Il menu offre piatti da gastropub e proposte genuine, da gustare anche sulla grande terrazza esterna. Un’esperienza autentica tra gusto, convivialità e atmosfera vibrante.
Se desideri un’immersione ancora più completa, ogni martedì sera alle 19:00 (con ingresso alle 18:45) è disponibile la Farsons Brewery & Gastro Experience: un tour guidato che combina storia, birra e gastronomia in modo sorprendente.

Dopo la visita al birrificio, potrai degustare cinque birre (100ml ciascuna) abbinate a piatti gourmet realizzati con la birra stessa, tra cui:
• Mini burger con salsa al formaggio Cisk
• Ali di pollo con salsa BBQ alla Blue Label
• Stufato di manzo con Lacto Stout
• Gamberi in pastella alla Cisk con maionese affumicata
• Arancini alla zucca e salvia con salsa al formaggio Cisk
Disponibili anche alternative vegetariane su richiesta anticipata. L’esperienza include un’intera pinta della tua birra preferita tra quelle assaggiate e un bicchiere Cisk da collezione.
Un appuntamento imperdibile per gli intenditori e per chi cerca un’attività originale durante il proprio soggiorno, certificata anche con il prestigioso riconoscimento MTA Quality Assured.
Farsons Beer Festival
Per chi visita Malta in estate, non può mancare il Farsons Beer Festival . Il più grande festival della birra del Paese, giunto alla sua 43ª edizione, si terrà quest’anno dal 3 al 12 luglio nel Parco Nazionale di Ta’ Quali e promette di essere un vero e proprio happening gastro musicale con musica dal vivo, DJ set, street food e birre per tutti i gusti.
In occasione del Festival potrai degustare le celeberrime Cisk, le Farsons Classic Brews, birre internazionali e artigianali come Guinness, Baladin e St Austell, oltre a opzioni gluten free e analcoliche. Non mancherà l’amatissima mug ufficiale del festival, disponibile fino a esaurimento scorte presso i bar principali.

La line-up di quest’anno è ricchissima e include alcuni dei migliori artisti e band maltesi: consulta il programma completo sul sito ufficiale.
Per i più piccoli è allestita un’area Kids, rendendo l’evento perfetto anche per famiglie.
Organizza il tuo viaggio e malta e vivi due esperienze fuori dai classici itinerari all’insegna della Birra e del gusto