Diving a Malta, un tuffo nelle acque del Mediterraneo
Malta è uno dei paradisi dei diver, non solo per la varietà dei fondali, la visibilità delle acque ed il clima, ma anche per la qualità del servizio offerto dalle sue scuole diving.
La Professional Diving Schools Association è l’associazione nazionale che raccoglie l’80% dei dive centre maltesi e che dal 1982 si occupa di sviluppare strategie comuni e di prendersi cura delle strutture pubbliche destinate agli amanti delle immersioni.
Ne parliamo oggi perché tra le novità messe in atto dalla PDSA c’è la messa a punto di un attento protocollo di sicurezza anti Covid-19 che ha immediatamente ricevuto l’approvazione di Dan Europe, la maggiore istituzione internazionale per la sicurezza dei diver.
Inoltre a dimostrazione della fiducia che Dan Europe ripone nei diving centre maltesi e in tutti quei professionisti legati alle immersioni che vivono e lavorano a Malta, Dan Europe ha scelto Malta per aprire l’International Institute of Diving Medicine and Safety, il primo ed unico istituto al mondo di questo genere di cui PDSA sarà membro del board e collaboratore per lo svolgimento delle attività teoriche e pratiche. Una realtà che alzerà ancora di più gli standard legati alle immersioni, facendo di Malta una destinazione di eccellenza tra le più importanti e sicure a livello internazionale.
PDSA ha anche annunciato altre interessanti novità, come i prossimi affondamenti di nuovi relitti per la gioia di tutti i diver che amano questo genere di immersioni. Entro un anno nella zona di Zonqor Point, vicino a Marsascala nel Sud di Malta, sarà affondato un P33, un pattugliatore che andrà ad integrare il sito di immersione dove già ci sono due piccoli rimorchiatori.
Successivamente è già in programma l’affondamento dell’Hephaestus, una grossa imbarcazione di oltre 60 metri che tempo fa naufragò sulle coste maltesi e che verrà immerso tra Gozo e Comino, nella zona a sud di Qala per offrire una nuova straordinaria esperienza agli appassionati di relitti.
Organizzare oggi una vacanza a Malta alla scoperta dei suoi fondali vi regalerà emozioni e divertimento, il tutto a meno di due ore di volo dalle principali città italiane.
Sei curioso di scoprire tutti i punti di immersione di Malta, Gozo e Comino? Scarica la nostra guida gratuita e parti subito alla scoperta di Malta!