Cinema a Malta, una storia d’amore lunga quasi un secolo
Soprannominata dal Times, la Hollywood del Mediterraneo, Malta attira ogni anno numerose produzioni cinematografiche, offrendo location e set unici per film e serie TV di ogni genere.
Grazie alla poliedricità delle isole, al clima favorevole, all’incredibile qualità della luce naturale, alle tante e pittoresche ambientazioni ed alla professionalità della Malta Film Commission, dagli anni ’30 ad oggi, sono stati girati a Malta oltre 120 film tra fantasy, pellicole storiche, commedie fino ad arrivare agli horror.
Vi consigliamo di organizzare un tour dell’arcipelago andando alla ricerca dei set resi noti dai film più famosi.
Ad esempio tutto il film Il Gladiatore, diretto da Ridley Scott ed interpretato da Russell Crowe, è stato girato a Malta, ma le scene principali sono state quasi tutte riprese a Forte Ricasoli, posto sul Gallows Point, all’ingresso del Grande Porto Monumentale di Valletta.
Gli appassionati di film epici, sapranno che anche Troy, il colossal del 2004 che vede per protagonista Brad Pitt è stato girato a Forte Ricasoli. Alcune scene di questo lungometraggio, sono ambientate invece nella celebre Blue Lagoon di Comino e a Mellieha e in altre zone costiere nel nord dell’isola di Malta.
Mellieha è anche il luogo dove fu girato il divertente Popeye (1980) con Robin Williams, il cui set è ancora visitabile nella baia di Anchor e che oggi è diventato il famoso parco di divertimenti Popeye Village, le cui inconfondibili casette colorate sono ammirabili da un frequentatissimo punto panoramico che si trova a picco sulla baia, opposto al villaggio.
Dovete sapere che dopo Troy, Brad Pitt è tornato più volte a Malta interpretando sempre nuovi ruoli. Ricordiamo Gerry Lane, l’investigatore delle Nazioni Unite perseguitato dagli zombie in World War Z. Nel film tutte le scene collocate a Gerusalemme furono invece girate a Malta, soprattutto a Valletta. Brad Pitt è stato inoltre protagonista di By the Sea nel film diretto ed interpretato anche dalla ex moglie Angelina Jolie, dove co-protagonista delle due celebrity è lo splendido mare di Gozo, in particolare la piccola e suggestiva baia di Mġarr Ix-Xini.
A Gozo, furono fatte anche le riprese della famosa scena del matrimonio Dothraki tra Khal Drogo e Daenerys Targaryen nella prima fortunatissima serie fantasy de Il Trono di Spade: lo scenario di tutta la sequenza è la zona di Dwejra dove si trova uno dei luoghi più fotografati dell’Arcipelago, l’Azure Window. Sempre nella stessa serie, potrete scorgere numerose scene in cui sarà facile riconoscere scorci dell’antica capitale Mdina, di San Anton Palace, Fort Ricasoli e Forte Sant’Angelo: tutti luoghi che sono stati ritenuti perfetti per ricreare l’ambientazione di Approdo del Re.
Tra gli esempi più recenti possiamo invece portare quello dell’ultimo Assassin’s Creed, i film basati sull’omonima serie videoludica, il cui episodio uscito nel 2016, anche se ambientato in Spagna, è stato in gran parte girato a Malta, di nuovo a Fort Ricasoli.
La Malta Film Commission è inoltre nota nel mondo delle produzioni cinematografiche perché offre la possibilità di girare con facilità scene ambientate in mare aperto, grazie ai grandi bacini d’acqua artificiali creati unicamente per questo scopo e che hanno permesso di filmare pellicole come Captain Phillips con Tom Hanks, quasi completamente ambientato su una nave.
Se state programmando la vostra vacanza a Malta non dovete far altro organizzare un tour alla scoperta dei luoghi del cinema, sarà un’esperienza che non dimenticherete facilmente 😉