Malta tra mare e cultura, una terra tutta da scoprire
Gli antichi greci la chiamavano Melitē, gli arabi Malita: il nome Malta trova origine nel pregiato miele prodotto dalle tante api che nel corso dei secoli i navigatori trovavano attraccando sulle isole durante le esplorazioni del Mar Mediterraneo.Questo primo piccolo indizio vi offre uno scorcio sulla quantità di gesta compiute a Malta, dove circa 7000 anni di storia hanno lasciato indelebili tracce, frutto dell’incontro di molteplici culture.
Malta, Gozo e Comino sono le tre isole principali, che come tessere di un puzzle, ciascuna con un proprio ed unico carattere, compongono il ritratto di un arcipelago placidamente adagiato tra le acque di un mare limpido.
Simbolo di Malta è Valletta, la città-museo, Capitale Europea della Cultura 2018 che oltre ad essere uno scrigno colmo di preziosi è oggi una capitale dinamica e giovane dove è possibile vivere una vacanza circondati dalla storia. Valletta, collocata in posizione panoramica sul mare, è una meta ideale per uno short break primaverile se cercate un affascinante contesto storico col clima perfetto da vivere con un tocco di moderno lifestyle.
Tanti splendidi hotel di charme nati tra le mura di palazzine risalenti all’epoca dei cavalieri sono pronti ad accogliervi e farvi scoprire il nuovo allure di Valletta, una città che ha saputo preservare le proprie radici, pur trasformandosi in un nuovo centro nevralgico della cultura contemporanea.
Lo skyline cittadino è stato ravvivato dai grandi monumenti di Renzo Piano che hanno saputo integrarsi perfettamente tra i monumenti noti e tra quelli che sono stati restaurati proprio in occasione di Valletta 2018, come Is-suq-tal-belt, l’antico mercato coperto di epoca vittoriana, oggi trasformato in uno strategico polo gastronomico.
Gozo è la seconda isola dell’arcipelago maltese, famosa per il suo animo più selvaggio ed autentico, che accoglie alcune tra i templi megalitici più antichi al mondo, posti in un contesto naturalistico d’eccezione. È considerata luogo ideale per coltivare il proprio benessere e per praticare innumerevoli attività all’aria aperta quindi, la scelta perfetta per azzerare lo stress e rigenerare lo spirito.
Infine Comino, praticamente disabitata, ma tappa obbligatoria di qualsiasi vacanza nell’Arcipelago perché tra le sue scogliere cela spiagge gioiello come quella della Blue Lagoon, dall’impalpabile sabbia bianca che si immerge in acque cristalline come in un piccolo angolo di paradiso.
A favore di un viaggio a Malta c’è anche la sua prossimità all’Italia e la grande quantità di collegamenti: per la prossima stagione sono ben 15 le città da cui è possibile partire con un volo diretto.
C’è sempre un buon motivo per andare a Malta, quindi non vi resta che prenotare subito il vostro viaggio.