Carnevale a Malta, la grande festa dell’arcipelago!
L’appuntamento più divertente della primavera maltese è di certo il carnevale. Dal 28 febbraio al 5 marzo 2019 tutto l’arcipelago scenderà come sempre in piazza a scatenarsi con sfilate, scherzi e travestimenti. Una festa amatissima dai maltesi che ogni anno fanno del loro meglio per coinvolgere anche i turisti che scelgono le isole per trascorrere questo periodo di svago.
Ogni giorno dedicato all’evento, la comunità si riunisce e festeggia in tutto il paese creando un’atmosfera davvero coinvolgente. Non solo travestimenti, ma un vero e proprio mondo fantastico viene ricreato per le strade: carri allegorici e satirici, laboratori, spettacoli dal vivo, concerti, competizioni, che riescono a mantenere alto e vivo lo spirito di questa festa per sei interi giorni.
L’origine della tradizione carnacialesca a Malta si fa risalire all’epoca dei Cavalieri quando a partire dal 1535 venivano disputati tornei e gare tanto sentiti quanto scatenati a tal punto che più volte nel corso della storia furono poste limitazioni ai festeggiamenti che diventavano oltremodo irriverenti e pericolosi.
Oggi i festeggiamenti più celebri sono quelli di Valletta e dell’attigua Floriana sull’isola principale di Malta, mentre sono quelli a Nadur a rendere famoso il carnevale a Gozo. Quest’ultima cittadina è nota infatti per ospitare solo manifestazioni spontanee che consistono soprattutto in incursioni e scherzi da parte dei cittadini la cui identità è sempre celata da maschere grottesche e paurose.
E come ogni festa maltese che si rispetti, anche il carnevale ha il suo piatto tipico. In questo periodo si mangiano infatti i perlini, praticamente i nostri confetti, ma proposti in versione multicolore, e la prinjolata, un dolce di pan di spagna a forma di cupola, composto da mandorle, biscotti, agrumi e decorato con crema, pinoli e cioccolato fuso e ciliegine.