Ad aprile torna il Malta Fireworks Festival!
Cosa accomuna il momento più spettacolare di tante grandi celebrazioni in tutto il mondo? I fuochi d’artificio!
Amatissimi a Malta, i fuochi d’artificio non mancano mai in qualsiasi festa degna di questo nome. Soprattutto d’estate, non è difficile poter scorgere lampi colorati accendersi contemporaneamente in più punti del cielo che sovrasta le isole maltesi. Come per molte antiche usanze ancora diffuse a Malta, anche in questo caso, possiamo far risalire gli albori della tradizione dei fuochi d’artificio all’epoca dei Cavalieri di San Giovanni. L’ordine che era allo stesso tempo conventuale, aristocratico e militare aveva molte occasioni di celebrazione e per le più importanti, dall’elezione di un nuovo Gran Maestro, alla nascita di un principe, non mancava di fare grande sfoggio di giochi pirotecnici.
Probabilmente i fuochi d’artificio trovavano la prima ed originale ispirazione nello sparo dei cannoni e nel fuoco dei moschetti: il saluto di benvenuto ufficiale che veniva eseguito dai moschettieri all’arrivo dei dignitari era conosciuto con il nome di feu de joie e produceva una sequenza di esplosioni che ricordavano l’attuale scoppiettare di un’esibizione pirotecnica.
Se immaginate che in uno stato di dimensione contenute come Malta, esistono ben 35 aziende produttrici di fuochi d’artificio, forse avrete un’idea più chiara di quanto questo spettacolo sia amato da queste parti.
La passione per i fuochi di artificio è così legata alla tradizione locale e così fortemente sentita, che ogni anno a Malta si tiene il Malta Fireworks Festival, un appuntamento che vede sfidarsi le migliori aziende pirotecniche internazionali in competizione per il titolo di miglior produttore.
Il programma del Malta Fireworks Festival quest’anno avrà luogo in differenti comuni di Malta tra il 22 ed il 30 aprile con la serata conclusiva che, come da tradizione, si realizzerà sul Porto Monumentale di Valletta, in un contesto straordinario che esalta, con i tanti riflessi sull’acqua, lo spettacolo di luci colorate, ma che gode anche di tanti punti di vista privilegiati da cui si può assistere all’esibizione, sia affacciandosi dalle mura della capitale che dai bastioni delle Tre Città.
Quest’anno approfittate dei tanti ponti di primavera per visitare le isole e godervi lo spettacolo del Malta Fireworks Festival!