Malta in inverno? Un viaggio dalle mille sorprese
Nota per essere la terra dei Cavalieri di San Giovanni, ma anche un crocevia di civiltà e culture che nei secoli hanno lasciato traccia di sé, Malta è da sempre conosciuta e apprezzata come luogo di spiagge e mare abbagliante. Le sue lagune incantate dai colori mozzafiato attirano ogni estate centinaia di migliaia di turisti, mentre i voli salgono alle stelle e l’isola registra il tutto esaurito.
Ma sapevate che Malta è una meta adatta per ogni periodo dell’anno?
Non avendo saputo resistere a un volo a un ottimo prezzo per il ponte lungo di natale, abbiamo deciso con largo anticipo, forse senza neanche pensarci troppo, di trascorrere a Malta 5 giorni a fine dicembre.
Ammetto che neanche noi eravamo inizialmente troppo convinti di questa scelta, ci dispiaceva non poter godere delle sue spiagge, inoltre ancora non sapevamo esattamente cosa avremmo potuto fare sull’isola in questa stagione. Eppure Malta è stata capace di conquistarci, giorno dopo giorno.
Più studiavamo le sue attrattive e più ci rendevamo conto che, volendo optare per una visita perlopiù culturale, le opzioni erano sempre di più. Siamo certi che fra i maggiori motivi di apprezzamento delle bellezze di quest’isola, la scelta di visitarla in inverno sia stata preponderante. Per quali ragioni diciamo così? Vediamole nel dettaglio.
Il primo motivo di apprezzamento è sicuramente nei prezzi bassi di appartamenti, spostamenti e voli.
Ciò rende possibile visitare Malta anche con budget ridotti, permette ampia scelta sulle sistemazioni e quindi la possibilità di organizzare il viaggio anche a ridosso della partenza, magari grazie a un last minute offerto dalla principale low cost che serve l’isola, Ryanair.
Noi abbiamo trovato ottimi prezzi anche con l’eccellente compagnia di bandiera Air Malta.
In seconda posizione nella nostra classifica di gradimento vorremmo menzionare le temperature.
Per noi, provenienti dal gelo milanese, arrivare a Malta con una temperatura massima di 18 gradi è stato estremamente piacevole. Certo quando il vento soffia forte una sciarpa è d’obbligo, ma volete mettere andare in giro con un cappotto leggero o anche senza, soprattutto nelle ore più calde, mentre gli amici a casa si rifugiano sotto berretti, sciarpe e piumini?
Le secche giornate invernali sono anche prodighe di sole e nonostante il clima un po’ variabile, la nostra dose di sole non ce la siamo fatta mancare: un vero piacere!
Il periodo natalizio è prezioso per visitare Malta, soprattutto per il traffico. Abbiamo attraversato l’isola in auto da nord a sud diverse volte, e raramente siamo rimasti in coda nelle principali arterie stradali.
Il traffico è sempre stato estremamente scorrevole, guidare era un piacere, nonostante la guida a sinistra. Anche nelle strette stradine di Gozo, dove spesso è necessario accostare quando passa un’auto in senso opposto, perché in due non si passa, guidare è stato piacevole e rilassante.
E cosa dire dei parcheggi? Disponibili ovunque, addirittura a Sliema e Cospicua non abbiamo fatto fatica a trovare posto. A volte si sottovaluta quanto la ricerca di un parcheggio possa essere stressante e invece, nulla, parcheggi a volontà.
Cosa dire anche della ridotta presenza turistica sull’isola? Avevo sentito parlare di lunghe code all’ingresso delle attrazioni principali e folle all’interno delle chiese e dei musei.
Ebbene, nulla di tutto ciò: ingressi agevoli, possibilità di visitare tutto con calma, nessuno che sgomita, nessuna coda, attrazioni quasi a nostra intera disposizione. Senza contare i panorami naturali sulle scogliere, sia di Malta che di Gozo, che abbiamo potuto godere quasi in perfetta solitudine.
Da non sottovalutare anche la possibilità di intraprendere i bellissimi trekking dell’isola senza avere un sole implacabile sulle nostre teste. O anche solo per visitare i favolosi templi neolitici per i quali Malta è famosa. Malta è densa di città storiche ed esperienze culturali, abbiamo camminato moltissimo e nonostante il nostro programma fosse davvero serrato, non siamo riusciti a vedere tutte le bellezze che ha da offrire.
Abbiamo dedicato una mattinata a Mdina, fra le città più famose, potendo passeggiare per i vicoli praticamente soli, assaporando il silenzio, la calma, la pace. Ecco la bellezza di Malta in inverno: la pace, era proprio quello che cercavamo, percorrere stradine deserte solo per il gusto di esplorare in solitudine.
Senza contare il panorama: Malta ci ha ricordato molto la Sicilia, che però abbiamo visitato solo in estate, con i campi brulli, la vegetazione bruciata dal sole. Invece Malta in inverno è stata un tripudio di verde, di vegetazione rigogliosa, addirittura di fiori.
Ricordo ancora le piante di arance sui tetti di Mdina, illuminate a tratti dalla luce del sole basso, per degli effetti da fotografia vintage, una meraviglia.
Altro aspetto che abbiamo apprezzato tanto nel periodo invernale, nonostante possa invece sembrare uno svantaggio, è stato il tramonto anticipato. Non ce ne siamo mai persi uno, potendo ammirare le luci delle città accendersi sotto i nostri occhi ma potendo al contempo ritornare in appartamento la sera in orari ragionevoli, per ricaricare le batterie per le visite del giorno dopo.
Possiamo menzionare un’ultima cosa: avete mai sentito parlare dei presepi viventi maltesi? Essendo Malta un’isola molto religiosa, sono una vera e propria istituzione e ce ne sono moltissimi! Noi siamo arrivati il 25/12 ed era già troppo tardi per vederli, ma anche solo il giorno prima sono qualcosa da non perdere.
Allora che ne dite, vi è venuta voglia di fare un salto invernale a Malta? Non ve ne pentirete!