Un mare di festival vi aspetta a Malta
Con la sua posizione centrale nel cuore del Mediterraneo ed un clima costantemente soleggiato, Malta si sta affermando come un importante hub internazionale per un mucchio di interessanti festival musicali a cui vale la pena prestare attenzione.
Grazie al festival Isle of MTV, la nostra piccola isola sta vivendo un momento incredibilmente vivace e divertente. Isle of MTV è di sicuro il più grande tra gli appuntamenti dedicati alla musica, ad ingresso gratuito e con una media di presenze attorno ai 50000 partecipanti, ma questo non significa che debba resta l’unico. Poiché sono davvero tanti i festival a Malta che celebrano ogni genere musicale, dal pop al metal e letteralmente tutto quello che c’è in mezzo, eccovi una piccola guida agli eventi degni maggiormente di nota:
LOST & FOUND (13 – 16 aprile)
Pasqua è sempre stata una festa estremamente sentita a Malta, ma la Settimana Santa da un paio d’anni a questa parte ha subito un’ulteriore impennata nei festeggiamenti grazie a IrishDJ, BBC Radio 1 ed alla presentatrice televisiva inglese Annie Mac. Con l’adesione di migliaia di partecipanti, (principalmente Inglesi) durante quella settimana Malta ospita di tutto, dai boat party ai rave nei castelli, rendendo il Lost & Found la migliore apertura della stagione dei festival.
ROCK THE SOUTH (21 – 23 Aprile)
Giunto alla sua sesta edizione, il Rock the South è il più grande festival di musica alternativa a Malta. C’è un gran fermento in attesa che venga lanciata la line up di quest’anno che sicuramente includerà I principali gruppi rock maltesi oltre ad apprezzati ospiti internazionali che si alterneranno sui due palcoscenici del festival.
EARTH GARDEN (1 – 4 giugno)
Amanti della natura che campeggiano e partecipano a concerti, DJ set, spettacoli, laboratori artistici ed ogni genere di attività che può piacere a chi ha a cuore l’ambiente. Quest’anno un giorno più lungo della passata edizione, l’Earth Garden si terrà nuovamente al Parco Nazionale di Ta Qali
ISLE OF MTV (27 giugno)
Lo scorso anno Isle of MTV ha celebrato il suo decimo anniversario a Malta. Con edizioni passate che hanno visto la partecipazione di nomi come Lady Gaga, Snoop Dogg e Maroon 5, il festival GRATUITO, ha fatto balzare Malta agli onori delle cronache internazionali. Il Daily Mirror l’ha definito infatti un mix tra Ibiza e Glastonbury (senza il fango!). Considerate che il primo nome annunciato per quest’anno è stato quello dei Chainsmokers, già vincitori di un Grammy, l’edizione 2017 si prospetta già superare quelle passate.
BELAND MUSIC FESTIVAL (5 – 8 luglio)
Confermato per la sua settima edizione, il Beland Music Festival, ha dimostrato valore rafforzando la sua posizione nel calendario annuale dei festival locali di musica. Promettendo una lunga lista di nomi pop maltesi, anche quest’anno il festival avrà luogo per le strade di Żejtun, annunciando che gli introiti saranno devoluti alla fondazione Puttinu Cares per i prossimi tre anni.
SUNSCAPE FESTIVAL (7 – 9 luglio)
Il Sunscape è la prova che la piccola Gozo, sorella minore di Malta, ha da offrire tanto quanto l’isola maggiore. Questo festival è sia un’occasione per fare festa che un’opportunità per imparare e sentirsi ‘ispirati’. Definito dagli organizzatori, un luogo incantato per stare all’aria aperta, stringere nuove amicizie e trasformare sé stessi, la terza edizione promette di essere anche molto più di questo, con performance quotidiane e un corposo calendario di attività diurne che si svolgeranno in alternanza col divertimento notturno. .
XTREME METAL ASSAULT (15 luglio)
Inizialmente si chiamava ExtremeMalteseMetal. Ora è arrivato alla decima edizione e insieme ai migliori gruppi metal locali, prevede concerti di gruppi internazionali. Se tutto quello che è scuro e pesante vi piace, non potete mancare all’XMA.
MALTA JAZZ FESTIVAL (20 – 22 luglio)
XXVI edizione per il Malta Jazz Festival, uno dei più longevi ed acclamati festival organizzati dal Malta Arts Council. In passato il calendario ha visto le indimenticabili esibizioni di Snarky Puppy, Mike Stern e Bill Evans, e anche per il prossimo luglio ci sia aspetta che il festival dia di nuovo un tocco di classe jazz a Valletta.
FESTA (21 – 23 luglio)
Nulla è stato ancora annunciato in merito questo nuovo festival che nascerà seguendo il grande successo delle feste Lollipop del venerdì sera, ovvero i raduni gay più festaioli e alla moda dell’isola. Ma sappiamo che per questo evento gli organizzatori Lollipop collaboreranno con Beatbears e S2S Events per dare vita al primo vero grande festival gay a Malta.
THE FARSONS BEER FESTIVAL (28 luglio – 6 Agosto)
Anche se questo festival è organizzato principalmente per celebrare le grandi birre locali ed estere, il Farsons Beer Festival prevede comunque una settimana di performance musicali live. Organizzato nel pieno della stagione estiva a Ta’ Qali, è un ritrovo che riscuote grande successo anche per via dell’ottima e ampia offerta gastronomica.
SICKFEST (metà agosto)
Nel 2012 alcuni promoter di musica alternativa locale, I Sicl of Ants, organizzarono un festival a Buskett, in cui si esibirono i migliori performer locali. Dopo un paio di anni, di assenza, il Sickfest è ritornato nel 2017 con una due giorni durante il weekend di Ferragosto. Quest’anno si prevede un’edizione decisamente più grande e ricca del passato di cui speriamo avere presto maggiori dettagli.
THE SOUND YOU NEED (fine agosto)
Sul finire di Agosto, il caldo a Malta di solito inizia a smorzarsi, ma la lineup dello scorso anno al TheSoundYouNeed era così stellare che la temperatura ha immediatamente ricominciato a risalire. Dopo il grande successo dello scorso anno aspettiamo di sapere dal sito ufficiale dove e quando esattamente si terrà questo allettante evento.
GLITCH FESTIVAL (7 – 8 settembre)
Il 2016 è stato l’anno di debutto del Glitch Festival. E che debutto! Un programma di musica elettronica come non se ne vedeva da tempo. Anche il numero delle presenze è stato di grande successo, tanto che il sito ufficiale sta già invitando il pubblico a sottoscrivere una pre-registrazione all’evento.
PROG THE ISLANDS: ARCHIPELAPROG (dicembre)
La scena rock a Malta sta attraversando un periodo particolarmente florido e I festival come l’Archipelaprog ne sono una testimonianza. Non solo festival rock generici, ma anche festival ritagliati su specifici generi più di nicchia. In questo caso parliamo di progressive rock come genere capofila, ma sicuramente gli organizzatori terranno gli occhi ben aperti per tentare di coinvolgere artisti talentuosi anche di generi più ricercati come è successo nell’edizione passata.