A Malta una Primavera ricca di eventi e novità
Avete già prenotato il vostro soggiorno a Malta per i ponti del 25 aprile? Come no? E cosa aspettate?
Ci sono tante di quelle cose da fare in quei giorni che dovreste farvi moltiplicare… non soltanto sole e mare saranno già a portata di asciugamano, ma non mancheranno anche un mucchio di eventi per tutti i gusti e tutte le tasche.
Eccovi qualche esempio in ordine sparso per convincervi definitivamente.
Il calendario eventi di Valletta Capitale Europea della Cultura 2018 funziona a pieno ritmo. Tra le tante attività, fino al 28 maggio si può visitare la mostra diffusa su tutto il territorio cittadino curata da Maren Richter con lavori di oltre 25 artisti internazionali. Le opere in mostra serviranno da spunto per allacciare coi visitatori ed i residenti un dialogo che porti a re-immaginare il concetto di isola.
Un braccialetto solo per accedere a tutti gli eventi del Sunbreak Malta, il mega raduno primaverile a cui ogni anno partecipano persone provenienti da tutta Europa per una 4 giorni di puro divertimento. Dal 28 aprile al 1 maggio, tra musica e tuffi in piscina, potrete accedere a tutto quello che succede nelle location del festival che sono i locali di maggior tendenza dell’Arcipelago: Uno, Gianpula Village ed il Café Del Mar.
Il festival di musica classica (e non solo) che si terrà a Gozo per tutto aprile e di cui abbiamo approfonditamente parlato qui.
Al Palazzo del Gran Maestro dal 7 aprile al 30 giugno sarà possibile ammirare oltre 100 incisioni di Pablo Picasso e 44 dipinti di Joan Mirò raccolti nell’ambito di un più ampio progetto internazionale dal titolo ‘Picasso-Mediterranée’.
Nato a Napoli ed esportato a Malta, un festival di arti performative che si terrà in vari luoghi dell’isola concepito come un’opera dal vivo, estesa e condivisa. Le performance a cui il pubblico potrà accedere saranno il risultato di residenze artistiche i cui partecipanti sono stati selezionati tramite un bando pubblico.
MALTA INTERNATIONAL MUSIC FESTIVAL
Un fittissimo calendario di appuntamenti musicali che si terranno tra il 15 aprile ed il 1 maggio e che avrà luogo in luoghi storici quali il Mediterranean Conference Centre di Valletta, conosciuto anche come l’antica Sacra Infermeria dei Cavalieri, e la Robert Samut Hall, una testimonianza architettonica unica del XIX Secolo a Malta.
Il 20,21,22 aprile prende il via la settima edizione di questo Festival Rock che si tiene a Marsaskala, una cittadina del sud dell’Isola.
INTERNATIONAL FIREWORKS FESTIVAL
Un evento portante del calendario annuale maltese, una festa a cui nessun maltese vuole mancare. Il Festival Internazionale dei Fuochi d’Artificio quest’anno sarà organizzato nelle serate del 21, 27 e 30 aprile. Anche di questo abbiamo parlato in un altro recente post.
APERTURA GRATUITA AL PUBBLICO DI FORTE MANUEL
Il 22 aprile dalle 9 alle 16, apertura straordinaria gratuita di Forte Manuel, una delle imponenti fortezze testimonianza dell’epoca dei Cavalieri: cogliete l’attimo!
Tutti i sabati e le domeniche di aprile, a Fond Għadir, Sliema, dalle 14.00 alle 20.00 (a maggio si trasferiranno sulla splendida spiaggia di Santa Maria a Comino, sempre tutti i sabati pomeriggio!), sarà creata un’installazione collettiva a cui tutti potranno partecipare e che riprodurrà un grande mandala basato sul modello conosciuto col nome di Ojos de Dios, oggetti simbolo della spiritualità considerati amuleti protettivi e di cosmovisione. Un’esperienza contemplativa ed allo stesso tempo coloratissima.