A Gozo la musica classica del Gaulitana Festival
Con l’arrivo della primavera, gli eventi a Malta cominciano ad intensificarsi. Tra i festival che inaugurano la bella stagione, vale la pena citare l’annuale Gaulitana a Gozo che si aprirà il 25 marzo, con un ricco calendario di appuntamenti che si susseguiranno poi per tutto aprile.
Parliamo di un fitto programma di spettacoli che saranno allestiti in teatri, hotel, chiese, sale da ballo ma anche all’aperto o nei pub. La maggior parte degli eventi si terrà a Gozo, ma quest’anno alcune date saranno ‘esportate’ anche a Malta.
Il Gaulitana Festival nasce dalla volontà di promuovere la cultura a Gozo. Giunto alla sua dodicesima edizione, è stato ribattezzato come il principale festival di musica classica di Gozo oltre che ad essere considerato un importante festival di musica classica dalla rivista Musical Opinion. Pur concentrandosi sulla musica classica, sono diversi gli stili che andranno in scena, dal teatro musicale al jazz. Inoltre, il festival cerca di incorporare altre forme di arti creative (fotografia, arte, danza, letteratura e installazioni artistiche), fondendole con la musica.
L’edizione di quest’anno celebrerà in particolare il centenario della nascita di Berstein, ma l’evento più atteso è l’OPERA+ Weekend, un’intensa tre giorni che chiuderà l’intero calendario del festival. L’esibizione principale di quel fine settimana sarà la Norma di Bellini, in cui sarà allestita una scenografia tutta ispirata Templi di Ġgantija. I biglietti per Norma possono invece essere acquistati online sul sito del Teatru Aurora, ma sappiate che la maggior parte degli eventi del Gaulitana è gratuita!
Tutti i dettagli sul programma degli eventi sono disponibili alla pagina www.gaulitanus.com.
Il Gaulitana Festival è organizzato col supporto dell’Arts Council di Malta, del Ministero di Gozo, della Fondazione Valletta18 e di Heritage Malta.