A Malta dove il fondale è più blu!
L’arcipelago di Malta offre un’esperienza di immersione unica nel Mediterraneo, combinando acque cristalline, una biodiversità marina straordinaria e numerosi relitti storici.
Che tu sia un principiante alla ricerca del tuo primo incontro con il mondo sottomarino o un subacqueo esperto in cerca di emozionanti avventure, Malta, Gozo e Comino sapranno soddisfare ogni tua esigenza.
Con oltre cento punti di immersione l’arcipelagogarantisce un’enorme varietà di esperienze sottomarine tra immersioni diurne e notturne, paesaggi sottomarini di incredibile bellezza e relitti sommersi. Le temperature delle acque, miti per quasi tutto l’anno, e l’ottima visibilità dei fondali ne fanno una destinazione ideale per chi vuole vivere momenti indimenticabili.
Malta è innanzitutto il paradiso degli amanti dei relitti, potendo vantarne a decine al largo della propria costa: non solo relitti d’epoca (soprattutto della Seconda Guerra Mondiale, ma anche antichi risalenti fino all’epoca fenicia), ma anche affondamenti recenti grazie alle strategie di scuttling messe in atto dall’entità preposte. A Malta in fatti gli affondamenti sono programmati e servono sia a creare nuovi spot per immersioni, sia ad aiutare il ripopolamento dell’ecosistema sottomarino.
Tra i siti di immersioni più amati dai sub e facilmente accessibili non possiamo non menzionare Dwejra: immergendosi nella Blue Hole, un buco che porta ad un tunnel sottomarino, si esce nel mare aperto dove è possibile ammirare il canyon che si è creato con il crollo della rinomata Azure Window.
Chi invece si vuole sbizzarrire alla scoperta di relitti sommersi, al largo di St. Paul’s Bay si trova l’Imperial Eagle, uno dei traghetti in servizio tra Malta e Gozo, che ora giace su un fondo sabbioso alla profondità di 42 metri, a circa 300 metri a Nord-Ovest di Qwara Point. La grande stiva reca un’ampia spaccatura di facile accesso che rende l’immersione poco impegnativa e divertente. Poco distante è visibile la statua di Gesù Cristo, benedetta da Papa Giovanni Paolo II nel 1990 e quindi successivamente immersa a protezione dei pescatori Maltesi.
La biodiversità delle acque maltesi è di certo un’altra attrattiva molto interessante, potendo vantare tante specie di flora e fauna, ma anche la conformazione stessa dei luoghi di immersione ha davvero tanto da offrire. Le isole sono principalmente rocciose e per questo sotto il livello del mare si trovano grotte, cunicoli, tunnel e canyon che si prestano come un’impressionante scenografia alle esplorazioni dei diver.
Con una combinazione di una flora affascinante, una ricca vita marina e tanti relitti sommersi , queste isole rappresentano dunque una meta imperdibile per ogni subacqueo.
Prenota il tuo viaggio a Malta e preparati per un’esperienza subacquea indimenticabile con l’Underwater Museum.