A Malta con il cane, suggerimenti utili per una vacanza a quattro zampe
Malta, oltre a essere una meta perfetta tutto l’anno per noi bipedi, è molto accogliente anche con i nostri amici a quattro zampe. Ma è un arcipelago, qualcuno obbietterà. Per cui diventa più complesso raggiungerlo con peloso al seguito.
Vi assicuriamo che con i consigli giusti è possibile non solo arrivarci, ma godersi le vacanze accompagnati dai propri cani, naturalmente al guinzaglio e con i sacchetti per raccogliere i “bisognini”.
Prima di partire occhio ad avere tutti i documenti in regola! Per prima cosa il passaporto europeo del cane, che deve essere munito di microchip sottocutaneo o tatuaggio chiaramente leggibile. Inoltre l’animale deve essere vaccinato contro la rabbia e la data deve risultare nel documento di identità dell’animale. Ai cani deve essere somministrato anche il trattamento contro la tenia (Echinococcus Multilocularis), con un prodotto specifico e deve essere certificato, sul passaporto, dal veterinario che l‘ha eseguito. Ricordate, inoltre, che prima del trasporto di animali a Malta, è necessario prendere appuntamento con la Divisione Regolatrice per l’Agricoltura e la Pesca contattandola al numero di telefono +356 2165 0393 (in orario di ufficio) o via e-mail indicando il numero di volo, la data e l’ora di arrivo, per l’ispezione dell’animale da effettuare prima dell’uscita dall’aeroporto.
Il modo più rapido e veloce per arrivare a Malta è l’aereo. Ci sono compagnie aeree che consentono il trasporto a bordo. Quella di bandiera, la Air Malta, garantisce tre opzioni. Gli animali possono essere trasportati in cabina passeggeri ma solo se di piccola taglia, con almeno otto settimane di vita e in fase di svezzamento da almeno cinque giorni. Dovranno essere posizionati in un trasportino appropriato, sicuro e impermeabile, che non pesi più di 10 chili compreso il “passeggero” che dovrà rimanere nel suo contenitore per tutta la durata del viaggio, di fronte al sedile del proprietario. Prima del viaggio il nostro “amico” dovrà essere visitato da un veterinario che confermi, sull’apposito passaporto, la sua idoneità ad affrontare il volo oltre a essere inoffensivo.
La seconda opzione è quella che consente agli animali di viaggiare come bagaglio registrato di accompagnamento. In questo caso è necessario registrare il volo del proprio cucciolo in anticipo, almeno 21 giorni prima, per assicurarsi che non venga respinto in aeroporto per eventuale carenza di spazio riservato al trasporto di animali. La prenotazione si effettua chiamando il Dipartimento Cargo di Air Malta al numero +356 2299 4444. Per viaggi last minute, è necessario registrare l’animale entro 24 ore dalla prenotazione.
La terza e unica opzione per i cani di grossa taglia come il nostro è il trasporto in stiva, per cui bisogna contattare il Dipartimento Cargo per informazioni sulle tariffe e l’intera procedura. Per tutti i costi di trasporto consultare il sito www.airmalta.com.
Anche Alitalia consente il trasporto degli animali da compagnia. Sono ammessi in volo solo cani e gatti che abbiano compiuto i 3 mesi di vita, vaccinati e in possesso dello specifico passaporto. Come per Airmalta, anche se viaggiate con Alitalia dovrete prendere appuntamento prima della partenza, con la Divisione regolatrice per l’Agricoltura e la Pesca maltese, informandola sul giorno e l’orario di arrivo.
Malta può essere raggiunta via mare viaggiando in traghetto. Anche in questo caso, è necessario che il cane abbia il microchip, il passaporto e le vaccinazioni obbligatorie. Inoltre, prima di partire, dovrete provvedere alla comunicazione della data e dell’orario di arrivo al dipartimento veterinario competente che dovrà effettuare l’ispezione e i controlli di idoneità per autorizzare la permanenza del cane sull’isola.
Virtu Ferries è la compagnia che collega l’Italia a Malta e con la quale è possibile raggiungere l’isola in traghetto dai porti siciliani di Pozzallo e di Catania verso La Valletta, con traversate di 90 minuti più volte alla settimana con collegamenti tutto l’anno.
La Grimaldi Lines, invece, effettua le tratte Catania – Malta e Salerno –Malta una volta alla settimana. Raggiungere Malta in traghetto è possibile pure effettuando degli scali intermedi, per esempio da Genova, da Civitavecchia e da Napoli verso la Sicilia. Su tutte le navi sono presenti delle cabine in cui è consentito l’accesso agli animali. Gli animali non sono ammessi nella sala poltrone e nelle sale comuni, ma possono tranquillamente passeggiare insieme ai loro padroni sui ponti esterni delle navi, stando al guinzaglio e indossando la museruola. In fase di prenotazione bisognerà selezionare “Animali domestici fino a 6 kg” per tutti gli animali fino ai 6 kg che viaggiano nelle proprie gabbiette e non necessitano di sistemazione in canile; “Animali domestici oltre i 6 kg” per tutti gli animali superiori ai 6 kg che necessitano della sistemazione in canile.
Una volta arrivati vi renderete subito conto che qui si sente ancora intensamente l’influenza inglese: è ben conosciuta infatti la passione tutta britannica per i cani, a partire da quella della sovrana. A Malta infatti sono ben accetti quasi ovunque e sulla guida disponibile gratuitamente sono segnalati hotel e ristoranti in cui poter accedere con il proprio amico a quattro zampe.
Sono indicate anche le spiagge che consentono l’ingresso ai cani, osservando il regolamento maltese: bisogna tenerlo al guinzaglio quando non è in acqua e pulire i suoi escrementi. La maggior parte dei lidi dove potersi recare accompagnati senza problemi dal proprio peloso sono a nord dell’isola. Uno dei più belli è Selmun Bay, detta anche Imgiebah Bay. Si trova nella zona di Mellieha ed è meglio raggiungerla in auto dato che la fermata di autobus più vicina è a circa 45 minuti di strada dalla baia. Ancora più a nord c’è Ahrax Point, mentre a Gozo una bellissima baia dove poter godere una giornata di relax in compagnia del proprio amico a quattro zampe è Mgarr ix-Xini. Qui vi riportiamo la mappa completa delle spiagge accessibili anche ai cani:
- Bahar ic-Caghaq (dietro lo Splash and Fun park)
- Marsaxlokk a Il-Maghluq
- Marsaxlokk a Xatt is-Sajjieda
- Sliema vicino all’Old Chalet
- L-Ahrax vicino al camping site
- Marsalforn nell’area di Ta’ Xwejni
- il-Bajja ta’ l-Imgiebah a Selmun
- Torri l-Abjad a Mellieha
- Tigne Point a Sliema
- Dahlet ix-Xmajjar a l-Ahrax tal-Mellieha
- Zonqor Point in Marsascala
- Torri l-Abjad e baie attorno alle boathouses
- Rinella a Kalkara
- Zebbug bay a Gozo
Per le passeggiate niente di meglio del lungomare tra Ta’xbiex e Sliema, che prosegue fino a St. Julian’s e Paceville oppure dei percorsi lungo la costa a nord, attorno a St Paul’s Bay e Bugibba. Bello camminare anche sul Waterfront di Valletta, mentre per farli correre liberamente sono ideali i parchi pensati apposta per loro. Si trova a Marsaskala il Sant Anton Family Park, attrezzato per pic-nic e con un recinto protetto per i cani. Il parco è aperto dalle 6.30 del mattino fino alle 23.30. Un’area per farli giocare con colorati tunnel, diversificati percorsi, pendenze e rampe è il Ta’Qali Dog Park, aperto dalle 6.30 alle 23.30 d’estate e fino alle 19.30 d’inverno. Mentre lungo la strada che conduce allo stadio c’è Ta’ Qali Dog Park #2, equipaggiato con attrezzature per percorsi di agilità.
Adesso non vi resta che organizzare il viaggio e godervi Malta con tutta la famiglia al seguito, pelosi compresi!