5 luoghi da esplorare in SUP a Malta
Qual è il modo migliore di esplorare le isole di Malta se non in equilibrio su un SUP?Lo stand up paddle è un modo davvero sorprendete per goderti le acque dell’arcipelago di Malta e di esplorare la sua articolata costa con un pizzico di adrenalina, tra scogliere a picco sul mare e lagune nascoste.
Che tu sia un paddler esperto amante dell’avventura oppure un’autodidatta che desidera perfezionare la propria tecnica, Malta saprà soddisfare ogni tua esigenza grazie alle tante spiagge dove è possibile noleggiare le attrezzature e ai centri specializzati che offrono tour e lezioni di gruppo e individuali con insegnanti qualificati come Surfing Malta e Gozo Sup Club.
Lo sapevi che esiste anche l’opportunità di coniugare la barca a vela con lo stand up paddle? Ebbene sì! A Malta quasi tutte le barche a vela dispongono di un SUP a bordo. Questo ti consentirà di raggiungere in totale comodità anche i punti di interesse più lontani dalle spiagge.
E quindi, scopriamo insieme i 5 meravigliosi luoghi da esplorare in SUP.
Il nord di Malta
La costa a nord di Malta, ricca di spiagge, regale perle di rara bellezza. Partendo dalla piccola spiaggia di sabbia Armier Bay, si può infatti raggiunge uno degli angoli più affascinanti e particolari dell’arcipelago maltese: la Coral Lagoon. Passando attraverso una fessura tra due pareti rocciose ci si immerge in un luogo di incantevole bellezza e dove regna la calma. Volgendo lo sguardo verso l’alto si potrà ammirare il cielo mentre gli amanti dello snorkeling potranno osservare gli splendidi coralli e le stelle marine che popolano le acque blu della laguna.
Comino
Se sei un esperto di SUP e che ama affrontar lunghe traversate potrai anche raggiungere Comino dal nord di Malta. Una volta arrivato ti consigliamo di fare il periplo di Comino e di esplorare le sue grotte per poi tuffarti nelle acque turchesi della Crystal Lagoon e della Blue Lagoon. Immancabile anche qui lo snorkeling per ammirare la flora e la fauna sottomarina e poi, una pausa relax a Santa Marja Bay.
L’Ovest di Malta
L’Ovest di Malta è caratterizzato da una sequenza di spiagge di sabbia costeggiate dalla natura rigogliosa del Majiistral History and Nature Park. Affittando il SUP dalla spiaggia di sabbia dorata di Golden Bay si parte alla volta di Gnejna Bay, una piccola spiaggia appartata le cui limpide acque blu cobalto regalano una vista incantevole. E poi pausa relax nelle calme acque di Ghajn Tuffieha dove potersi rilassare facendo yoga sul SUP al tramonto.
Il sud di Malta
Le spiagge del sud di Malta sono per lo più rocciose. Tuttavia, lo stand-up paddle è possibile. Consigliamo di partire dalla tranquilla baia rocciosa di St. Thomas a Marsaskala e di raggiungere le bianche scogliere di Munxar Path e qui attraversare un arco che si tuffa nelle acque turchesi. Se sei alla ricerca di gemme nascoste allora spingiti fino alla grotta Ta’ Calanca nella baia di Delimara dove potrai anche nuotare all’ombra naturale delle scogliere.
Gozo
L’isola di Gozo regala senz’altro molti posti in cui avventurarsi con il SUP tra fiordi e calette nascoste. Ma c’è un posto davvero unico da esplorare stando in piedi sull’acqua ed è l’Inland Sea a Dwejra: ciò che rende l’esperienza in questa piccola baia davvero adrenalinica è l’attraversamento della fessura della roccia che collega l’Inland Sea al mare aperto, permettendo di ammirare i coralli lungo il passaggio.
Sei curioso di scoprire tutti gli sport acquatici che si possono praticare sulle isole di Malta? Allora leggi il nostro articolo.