12 cibi che dovete assolutamente provare a Malta
Locale, fresco, semplice e stagionale; 4 importanti concetti che descrivono la cucina maltese e gozitana. Il cibo a Malta è stato fortemente influenzato dalle vicine Sicilia ed Africa, ma quel che risulta è un mix nuovo e che caratterizza Malta nella sua unicità.
Qui troverete una carrellata di gusti mediterranei con una forte predisposizione per il pesce, la verdura, la pasta, le carni, il pane, il formaggio e l’olio d’oliva (tanto olio d’oliva!).
E tutti i piatti tipici maltesi potrebbero essere quelli che vi cucinava vostra nonna: casalinghi e rustici. Per la cucina più autentica infatti vi consigliamo di provare i ristoranti a conduzione familiare da cercare nei piccoli paesini in giro per l’arcipelago.
Eccovi una breve carrellata di quello che potrete trovare in tavola:
Fenek (Coniglio)
Lo stufato di coniglio, o come si dice in Maltese Stuffat Ta-Fenek, è il piatto nazionale. Il coniglio viene servito praticamente sempre in due modi: stufato o fritto. Quando è stufato, è cotto lentamente per due ore, concedendo alla carne di diventare incredibilmente tenera. Lo stufato è poi arricchito da una salsa a base di pomodoro a cui si possono aggiungere un’incredibile quantità di altri ingredienti come cipolla, aglio, carote o patate. Viene di solito servito come condimento per la pasta ed è un piatto che si trova praticamente in ogni ristorante maltese.
Gbejniet (Formaggio maltese)
I maltesi amano molto il formaggio, soprattutto i Gbejniet! I Gbejniet, sono formaggini fatti con latte di capra o pecora, salati e stagionati, e sono estremamente versatili. Si possono trovare in tre versioni: freschi, essiccati o stagionati e possono essere semplici oppure conditi con pepe. Oltre a poterli mangiare al naturale, è anche facile che vengano serviti fritti, su insalate, all’interno di ravioli (invece della ricotta), e occasionalmente, anche in torte salate.
Pastizzi (Sfoglie ripiene)
Non camminerete a lungo per le vie di Malta prima di vedere (o sentirne il profumo) dei pastizzi. Oggi è possibile trovarne in tante versioni con molti ripieni differenti, ma le due versioni tradizionali contengono ricotta o puré di piselli. Sono innegabilmente ricchi di calorie, quindi non fatevi prendere troppo dall’entusiasmo quando li vedrete in vendita a 30 centesimi, a meno che non vogliate vedervi crescere la pancia. L’ideale è mangiarli al mattino appena sfornati.
Aljotta (Zuppa di pesce)
L’aljotta è una fresca, leggera e saporita zuppa di pesce condita con aromi e limone. Il sapore è molto caratterizzato dalle erbe usate, dal limone, dall’aglio ed ovviamente dal pesce fresco che viene utilizzato che di solito consiste in cozze, polpo, gamberi e pesce tipo scorfano.
Hobza biz zejt or Ftira (Pane con l’olio)
Un piatto davvero semplice quanto tipico che sfrutta il caratteristico pane maltese a forma di ciambella e dalla crosta croccante. Si può mangiare solo con olio oppure spalmarci anche la Kunserva (una passata dolce di pomodoro) per poi aggiungere anche altri ingredienti come tonno, olive, acciughe, capperi, cipolla, fagioli o bigilla.
Bigilla (Crema di fagioli)
Spesso descritto come la salsa delle salse, la bigilla è davvero un alimento base della cucina maltese. Questa salsina spalmabile è fatta usando fagioli essiccati della locale qualità conosciuta col nome di ful tal-girba, olio d’oliva, sale, pepe, aglio ed erbe aromatiche e mangiato con i Galletti (vedi più sotto di che si tratta!). Si tratta di un tipico antipasto.
Timpana (Pasticcio di pasta al forno)
Carboidrati come se piovessero per questo piatto al forno a base di pasta fatto usando ingredienti molto semplici: maccheroni e pasta sfoglia. I maccheroni sono conditi con una sorta di ragù e vengono poi usati come ripieno per la sfoglia e passati quindi in forno. Assicuratevi di essere molto affamati quando ordinate questo piatto perchè è davvero ricco!
Imqaret (Sfoglie fritte ripiene di datteri)
Una sorta di piccola sfoglia ripiena di datteri e poi fritta che può essere spesso acquistata come snack da passeggio agli angoli delle strade, ma che è anche disponibile sempre tra i dessert dei ristornati. Se decidete di provarla come cibo da passeggio probabilmente vi perderete il gelato con cui viene di solito accompagnato al ristornate. Da provare appena cotte!
Zalzett Tal-Malti (Salsiccia maltese)
Una tipica salsiccia di maiale, solitamente di produzione casalinga. Un piatto che ha origine dalla cucina inglese, ma che segue una ricetta più mediterranea. La versione fresca contiene anche aglio, erbe, aromatiche, pepe in grani, semi di coriandolo e spezie, mentre la versione essiccata che è come un salame, è un po’ più semplice.
Ftira Ghawdxija (Pizza gozitana)
Questa è una pietanza tipica dell’isola di Gozo e anche se all’apparenza può ricordare una normale pizza, l’impasto con cui la si prepara è un po’ differente. Come per le classiche pizze all’italiana si possono trovare tanti condimenti diversi, ma la tipica ricetta prevede di solito anche le patate.
Brungiel Mimli (Zucchini ripieni)
Anche questo è un piatto che troverete sul menù di tutti i ristoranti. Gli zucchini tagliati a metà e scavati, vengono poi riempiti con tanti ingredienti dalla carne tritata alle olive, cipolle caramellate, aglio, la polpa stessa degli zucchini, pan grattato, pomodori e formaggio e il tutto va poi grigliato.
Bevande e snack maltesi
Tutti i paesi hanno i loro tipici snack e ovviamente anche Malta. Ecco i più caratteristici che troverete sulle isole:
Twistees; i nostri Fonzies a volte con aromi diversi.
Galletti: cracker rotondi che da soli sanno di poco, ma che di solito vanno accompagnati con salsine di vario genere.
Kinnie: la bevanda caratteristica di Malta che ricorda un po’ il nostro chinotto
Cisk: la tradizionale birra chiara maltese.
Ottijiet: biscotti al burro a forma di 8 ricoperti di semi di sesamo, chiodi di garofano ed anice. Vengono serviti col tè ed il caffè o per colazione.
Kannoli: importati dalla vicina Sicilia sono proprio come i nostri cannoli, ma spesso con qualche piccola variante maltese.
A questo punto tutto quello che dovrete fare è prenotare la vostra vacanza a Malta per venire ad assaggiare tutte queste prelibatezze di persona!
L’articolo originale lo travate qui.