Vivere Natale a Malta, piccola guida agli appuntamenti principali
Il Natale a Malta è molto sentito ed è un’esperienza bellissima. Per l’occasione in tutto l’arcipelago vengono organizzati numerosi eventi, scopriamoli insieme. È inutile negarlo: a Natale torniamo tutti bambini. L’atmosfera delle feste è contagiosa e ci rende più aperti a ciò che ci circonda. Per questo motivo a dicembre Malta si trasforma in un luogo unico, dove perdersi nell’atmosfera più autentica del Natale. Spiritualità e divertimento si fondono, regalando emozioni uniche: l’occasione perfetta per organizzare un week end o una piccola vacanza nell’arcipelago.
Malta vanta una profonda religiosità, che si può respirare in tutte le chiese e per le strade. Il minimo comun denominatore del Natale a Malta è il presepe, una tradizione fortemente radicata. Vi capiterà di imbattervi in decine e decine di presepi, sia all’interno delle chiese sia fuori dalle abitazioni, dove spesso e volentieri viene posizionata anche una culla del Bambino Gesù.
A dicembre l’arcipelago si anima di tantissimi mercatini artigianali, il luogo ideale per acquistare i regali di Natale e i prodotti tipici come il vetro soffiato, la ceramica, i gioielli e i pizzi. Il 3 e 4 dicembre, per esempio, si svolge a Valletta il Malta Artisan Christmas Market, uno dei più importanti di Malta.
Un altro grande appuntamento del Natala a Malta è il Magical Christmas Concert, che si tiene l’8 e 9 dicembre al City Theatre della capitale e vede la partecipazione del National Children’s Choir. La festa dell’Immacolata sancisce l’inizio degli eventi di preparazione al Natale. Vi consigliamo in particolare le celebrazioni che si svolgono l’8 dicembre a Cospicua.
Il 9 dicembre apre poi una delle grandi attrazioni dell’inverno, il Betlemme f ‘Ghajnsielem. Si tratta di una fedele riproduzione di Betlemme, che si svolge nel paese di Ghajnsielem a Gozo su una superficie di ben 20.000 metri quadri. Un presepe vivente con la partecipazione di oltre 150 attori, uno spettacolo unico da visitare assolutamente.
Dall’Immacolata a Santa Lucia, una festa molto sentita in particolare nel villaggio di Ta’ Kerċem, sempre a Gozo. La magia del Natale va in scena il 17 dicembre nella Cattedrale di Mdina, dove si svolge il concerto per coro e orchestra A Prelude to Christmas. Per gli amanti delle pantomime natalizie una tappa obbligata è il Manoel Theatre di Valletta, dove dal 23 dicembre all’8 gennaio va in scena lo spettacolo Puss in Boots, a cura del Masquerade Theatre Company.
Si giunge quindi al giorno di Natale, quando l’arcipelago si anima con eventi in tutte le città e i villaggi. Il must in assoluto è il coro natalizio a lume di candela, che si svolge la vigilia di Natale nella Concattedrale di San Giovanni a Valletta.
Le strade si trasformano in una festa a cielo aperto, un momento di gioia da vivere tutti insieme. Da Natale a Capodanno il passo è breve, ma di questo vi parleremo nei prossimi post!