Vacanza all’insegna della pesca a Malta? Ecco le nostre dritte!
Posizionate al centro del Mediterraneo e famose per la quantità e la varietà di pesci presenti nelle proprie acque, non sarà una sorpresa scoprire che Malta e le sue isole offrono occasioni di pesca tra le migliori al mondo.
Per tutti coloro che sono felici con una canna da pesca in mano, sappiate che la costa maltese offre un mucchio di perfette postazioni per dedicarvi al vostro amato hobby, mentre a tutti coloro che preferiscono andare a pescare in mare aperto ricordiamo quanto sia facile noleggiare barche o salire a bordo di imbarcazioni che propongono escursioni di gruppo.
Sfruttate al massimo le possibilità offerte dalla destinazione durante il vostro soggiorno a Malta: qui c’è tutto quello che vi serve per una perfetta vacanza dedicata alla pesca e se la voglia di pescare vi assale una volta che siete già arrivati a Malta, o se vi dimenticate l’attrezzatura a casa, non vi preoccupate perché non farete fatica a trovare un negozio specializzato dove recuperare tutto il necessario e naturalmente anche gli operatori che organizzano escursioni in barca.
Cosa si pesca a Malta?
Le acque cristalline che circondano l’Arcipelago sono ricche di pesce: sardine, orate, muggini e pesce spada (che in Maltese si chiama pixxispad), ma anche ricciole e tante tante lampuga, pesce tipico che ritroverete anche in molte ricette della cucina maltese.
Tutto quello di cui avete bisogno è decidere come e dove volete tentare la fortuna. Ma ricordatevi che se quel che vi interessa sono i tonni, dovete fare richiesta di un permesso specifico e che in questo caso potrete pescare solo con la tecnica del catch & release.
La pesca da riva è senza dubbio la specialità più popolare a Malta. Praticata soprattutto nei paraggi dei porti, solitamente popolati da pescatori appassionati, ma anche nelle tante baie riparate. Ad esempio il molo di Bugibba e la costa rocciosa di St. Paul’s a St Julian’s sono di certo luoghi molto amati dai pescatori mentre l’area circostante le scogliere di Miġra l-Ferħa è perfetta per la pesca a mulinello.
La pesca in mare è comunque molto amata e naturalmente è suggerita se il vostro piano è quello di dedicarvi soprattutto a pesci spada, pesci vela, cernie, ricciole e lampughe.
Un posto amato dai maltesi per la pesca in barca è certamente l’area vicino L-Aħrax tal-Mellieħa, ma rivolgendovi alle agenzie che organizzano escursioni di gruppo, potrete decidere voi stessi dove andare e se fare battute di pesca diurne o notturne o anche se utilizzare imbarcazioni moderne o i tradizionali luzzu, le tipiche e coloratissime barche dei pescatori maltesi.
Se alla fine di questo articolo vi siete convinti che una vacanza all’insegna della pesca a Malta è ciò di cui avete bisogno vi suggeriamo di dare uno sguardo a questo forum di appassionati di pesca a Malta, troverete tante informazioni utili per organizzare al meglio il vostro soggiorno.