Umberto Pelizzari, un tuffo nelle acque di Malta
Umberto Pelizzari, il grande apneista italiano, ama Malta!
Torna nell’arcipelago periodicamente e lo farà anche dal 2 al al 4 ottobre 2020 in occasione del prossimo workshop internazionale di freediving organizzato in collaborazione con DiveBase Malta.
Siamo riusciti ad intervistarlo per voi ed ecco cosa ci ha detto!
– Quali sono le caratteristiche del mare di Malta che maggiormente ti hanno colpito?
Io adoro il Mar Mediterraneo e a Malta è possibile trovare tutte le caratteristiche che mi piacciono di questo bacino. In particolare, però quello che più colpisce chi si immerge a Malta per la prima volta è la trasparenza dell’acqua che definirei cristallina.
Una grande visibilità che offre anche molte cose diverse da vedere perché a Malta c’è una grande varietà di siti da poter esplorare, come grotte e relitti. Inoltre, le correnti favorevoli ed il clima sono un grandissimo plus che permette di poter godere a pieno di questa esperienza per molti mesi l’anno.
– Come è stata la tua esperienza coi servizi dedicati a chi si immerge a Malta?
Ottima. Sicuramente per noi freediver i servizi sono più essenziali rispetto a chi si immerge con le bombole, ma riferendomi in particolare alla mia ultima esperienza nel 2019 con DiveBase non posso che dirmi contento.
I gommoni erano sempre pronti ad aspettarci e riuscivamo a raggiungere gli spot prescelti anche in meno di un minuto.
– C’è un luogo “da non perdere” per chi si volesse immergere nelle acque di Malta?
Ce ne sono tanti. A me piacciono molto i relitti e le grotte e a Malta sono molte le opzioni possibili.
Provate anche solo ad immaginare l’esperienza di immergersi nel silenzio per arrivare a toccare un relitto sommerso e le colonie di pesci che lo circondano per osservare questa scena da vicino oppure la magia dei riflessi creati dalla luce quando ci si immerge in una grotta sottomarina!
Un’esperienza che consiglio a tutti di fare.
– Una volta uscito dall’acqua, cosa ti è piaciuto fare a Malta?
Amo moltissimo la storia della capitale e ne amo anche la posizione panoramica, abbarbicata sui bastioni. Un posto che consiglio a tutti di visitare sono gli Upper Barakka Gardens da cui si gode la vista sul grande porto monumentale di Valletta.
Un panorama unico e spettacolare. Ho letto alcuni libri dedicati alla storia della marina militare e affacciandomi sul Grand Harbor non ho potuto che immaginare le grandi operazioni navali che in queste acque si son succedute nel corso della storia.
Per vedere panorami più selvaggi ed una natura più incontaminata, consiglio invece di spostarsi sull’Isola di Gozo.
– Consiglieresti Malta a chi vuole cimentarsi con il freediving?
Assolutamente sì!