Tra storia e archeologia, VisitMalta a TourismA
VisitMalta torna a raccontare lo straordinario patrimonio archeologico e culturale delle isole nell’ambito della fiera TourismA, in programma a Firenze dal 17 al 19 dicembre.
“Gli oltre 7000 anni di storia dell’Arcipelago offrono, al turista appassionato, una vasta scelta di proposte. Una gamma di possibilità ampia e perfetta per tutti che favorisce l’organizzazione di viaggi di gruppo con itinerari incentrati sulle visite ai siti megalitici patrimonio Unesco, ma anche weekend di coppia con soggiorno in boutique hotel ricavati da antichi palazzi nobiliari di epoca cavalleresca, per short break dedicati alla scoperta della capitale Valletta, vero e proprio scrigno ricolmo di inestimabili preziosi” commenta Ester Tamasi, Direttore VisitMalta che sarà presente in fiera e parteciperà al workshop dedicato al Turismo culturale durante il quale incontrerà gli operatori.
Il territorio maltese, inoltre, si pone in perfetto equilibrio tra natura e cultura consentendo la facile organizzazione di trekking immersi in panorami da cartolina, con tappe di pregiatissimo rilievo culturale. Possibili, infatti, itinerari che toccano attrazioni come le strutture autoportanti dei templi di Mnajdra e Ħaġar Qim a Malta e di Ġgantija a Gozo, che consentono anche di ammirare contesti paesaggistici di rara bellezza.
Questi luoghi, oltretutto, sono predisposti per garantire esperienze particolari ed esclusive come assistere a misteriosi fenomeni di luce durante gli equinozi ed i solstizi, frutto di calcoli astrofisici antichi migliaia di anni. I templi sono anche un importante esempio di tutela del patrimonio, basata su strategie ecosostenibili che raccontano di una meta, Malta, che tiene in altissimo conto il proprio territorio, ponendo un’estrema attenzione al suo mantenimento ed alla sua conservazione.
Ricordiamo, inoltre, che venerdì 17 dicembre alle ore 12.15 in sala Onice, nell’ambito degli eventi di TourismA, si terrà un panel dal titolo Ricerche integrate nel santuario plurimillenario di Tas-Silġ. Le attività della Missione archeologica italiana a Malta a cui parteciperà tra gli altri anche Giulia Recchia direttrice Missione archeologica a Malta della Sapienza Università di Roma.
Ma non finisce qui, vuoi partire alla scoperta di Malta in compagnia di un archeologo?
L’agenzia di viaggi Rallo ha pensato a un programma completo e unico nel suo genere. Un’iniziativa rivolta ad appassionati e non che per la prima volta si ritroveranno immersi nella storia di Malta accompagnati da un archeologo.
Tutti i dettagli per la prenotazione del pacchetto li trovate qui.