Primavera in barca a Malta con… il vento in poppa!
Forse non tutti sanno che l’ingresso in navigazione di Valletta è da molti è considerato il porto più maestoso del Mediterraneo ed è un’esperienza unica, da togliere il fiato! Oltre allo spettacolare scenario, tutto l’arcipelago maltese è costellato da suggestive calette e porticcioli turistici che sorprenderanno tutti gli amanti della barca a vela!
Il porto di Valletta pare creato da un abile scenografo: all’improvviso, infatti, davanti al navigatore si apre una meravigliosa e profonda insenatura naturale, da centinaia di anni pronta ad accoglie le imbarcazioni che qui cercano rifugio, avvolgendole con il suo imponente abbraccio profumato di Storia e di Mar Mediterraneo. Il Grand Harbour si svela in tutta la sua maestosità: sulla destra si erge maestosa la capitale: qualsiasi imbarcazione, anche quelle più grosse qui devono sottostare alla solennità degli importanti edifici che svettano contro il cielo blu: Il Forte di S. Elmo, la Sacra Infermeria e i Barakka Gardens, paiono specchiarsi sull’acqua facendo da contraltare alle famose Tre Città che si affacciano con la loro pietra gialla sulla sponda opposta: Senglea, Vittoriosa e Cospicua, le cui insenature ben riparate sono state utilizzate sin dal tempo dei Fenici.
Oggi la curatissima e spettacolare Marina del Grand Harbour di Vittoriosa, è considerata un ormeggio prestigioso con posti barca per yacht e super yacht fino a 100m ed è oggetto di un importante progetto di ristrutturazione che include anche il recupero dei numerosi palazzi storici che la circondano. In ogni caso, sia si arrivi a Malta in barca a vela o con lo yacht, si trova accoglienza per il vostro natante….anche per lasciare l’imbarcazione in inverno, le isole maltesi sono conosciute come punto ottimo d’approdo, per i loro servizi alle barche e la posizione. A nord di Valletta si trova Msida, che tradotto dall’Arabo significa proprio Casa del Pescatore, che offre una Marina dove sono ormeggiati addirittura più di 250 yacht. Il paese è un piccolo gioiello sulla costa dell’isola le cui case color pastello appaiono come una favola tenue mentre ci si avvicina al porto. Portomaso è un’altra cosa ancora, per chi ama la sensazione di lusso e modernità: un complesso di nuova costruzione tra le città di St Julians e Paceville, la cui ampia banchina ospita barche e yacht ‘da sogno’. Qui si trovano anche eleganti hotel, il casinò internazionale e una ricca vita notturna. Per continuare l’elenco possiamo anche citare località come Mellieħa Bay, a nord di Malta o Marsalforn sull’isola di Gozo, ma non va dimenticato che oltre a porti attrezzati per i più pigri, le coste dell’arcipelago offrono meravigliose e nascoste calette e baie spesso inaccessibili da terra, che riservano ai navigatori angoli tranquilli e panorami indimenticabili come l’azzurro delle acque limpide della Blue Lagoon a Comino, che appare come un accecante miraggio sotto la vivida luce del sole maltese: il paradiso silenzioso per chi ama la riservatezza e la pace pur essendo… al centro del mediterraneo!
Altro appuntamento annuale per una delle più rinomate gare velistiche internazionali, la Rolex Middle Sea Race: una regata classica che si svolge in ottobre. Il Maestrale e lo Scirocco offrono infatti tutto l’anno una situazione ideale per fare vela da queste parti e magari scegliere di imparare i segreti della navigazione: vi sono infatti numerosissime scuole maltesi che offrono corsi di ogni livello: dalle formule weekend, ai corsi per principianti e per famiglie fino ai master di perfezionamento per i più esperti, lungo i vari tipi di itinerari consigliati. E se non avete una vostra barca, potete anche scegliere di noleggiare: è semplicissimo grazie ai numerosi collegamenti aerei con l’Italia che vi permetteranno di raggiungere Malta in pochissimo tempo, ma anche – e soprattutto – grazie ai costi contenuti decisamente più convenienti che in Italia. L’elenco delle società che offrono imbarcazioni è ampio, in base alle esigenze di ognuno si trova facilmente la combinazione ideale per assaporare la navigazione attorno alle isole: il noleggio può essere solo per qualche ora o per un giorno intero (con skipper) e prendere lezioni di vela, o magari affittare il mezzo solo per un po’ di relax, ma la cosa interessante è che molti mezzi sono disponibili anche per organizzare eventi e feste o decidere di trascorrere tutte le vostre vacanze sul meraviglioso mare blu circonda l’arcipelago…
Date un occhio alle ottime offerte per tutti coloro che desiderano…veleggiare verso Malta!