Perdersi a Malta (per ritrovarsi), i luoghi da non perdere
L’estate è vacanza e divertimento in compagnia, ma anche relax. Perdersi a Malta in solitudine è il modo migliore per vivere un’esperienza di viaggio diversa e stimolante.
Le grandi spiagge, i monumenti storici, le tante attrazioni artistiche e culturali. A Malta è impossibile annoiarsi e c’è sempre qualcosa da fare. Ma l’arcipelago sa regalare emozioni uniche e particolari anche per chi desidera il silenzio e la solitudine, per staccare la spina nel cuore più blu del Mediterraneo.
Perdersi a Malta alla scoperta di luoghi magici è un’esperienza che vi consigliamo di fare nel corso di una vacanza o di un week end, non ve ne pentirete. Andiamo insieme alla scoperta dei luoghi più belli da vivere da soli.
Iniziamo il viaggio a Il-Maqluba, nei pressi di Qrendi, nel sud di Malta. Secondo la leggenda, in questa zona un tempo viveva un gruppo di persone dedite a un’esistenza dissoluta e blasfema. Così Dio mandò una giovane donna per avvertirli che stava per scoppiare un grande temporale. Ma questi non le credettero e vennero così sopraffatti dalla tempesta. Al di là delle leggende, questo è un luogo bellissimo, dal paesaggio quasi lunare.
Proseguiamo in direzione delle magiche scogliere di Dingli, sulla costa occidentale di Malta. È il post perfetto per ammirare il mare che si perde all’orizzonte, ascoltando il suono delle onde e il silenzio della campagna circostante. Vi consigliamo di visitarle all’alba, quando il sole sta per sorgere e l’atmosfera è davvero unica.
E continuiamo in direzione nord verso il bosco di Mizieb, a poca distanza dal villaggio di Xemxija. Un luogo delizioso e pittoresco, dove perdersi nel cuore della natura tra grandi alberi e la macchia mediterranea.
Visto che siamo in tema di natura torniamo verso sud, per la precisione a Buskett. Si tratta del più grande bosco dell’arcipelago, dove i maltesi amano passeggiare nel silenzio respirando l’aria pura e l’atmosfera di grande pace.
Ora saliamo a bordo del traghetto che ci porta a Comino, la più piccola delle isole di Malta. Praticamente disabitata, Comino è un paradiso della natura e della tranquillità. Addentriamoci verso l’interno, dove panorami selvaggi e incontaminati sono il posto giusto per una pausa di solitudine alla riscoperta di sé stessi.
Un altro traghetto ci porta a Gozo, per la precisione a Ghadira ta’ San Raflu, sulla costa occidentale. Si tratta di un’area difficile da raggiungere, ma la fatica vale assolutamente la pena. Siamo nel cuore della natura a pochi passi dal mare, il luogo ideale per assaporare il silenzio e la più pura tranquillità.
Ma perdersi a Malta significa anche passeggiare senza fretta alla scoperta delle meraviglie meno conosciute delle città, come Mdina e la capitale Valletta. Basta allontanarsi di pochi isolati dal centro e dalle grandi attrazioni per ritrovarsi immersi in un’atmosfera senza tempo, dove vivere in solitudine la storia millenaria dell’arcipelago nel cuore del Mediterraneo.