Musica a Malta con il Malta International Choir Festival
Il Malta International Choir Festival è senza dubbio il modo migliore per vivere le attrazioni dell’arcipelago attraverso la musica. Scopriamo insieme i dettagli dell’evento. La musica corale è una tradizione radicata nella storia di Malta. I canti sacri sono parte integrante della cultura e della spiritualità dell’arcipelago.
A Malta ci sono oltre 350 chiese, praticamente una per ogni giorno dell’anno. Se nel corso di una vacanza o di un week end avete l’occasione di assistere alla Messa della domenica, potrete ascoltare da vicino uno dei tanti gruppi corali di Malta.
Per questo motivo dal 1988 si svolge a Malta il Malta International Choir Festival, uno degli appuntamenti musicali più importanti dell’autunno. La 23esima edizione del Malta International Choir Festival si svolge dal 2 al 5 novembre 2017 in diverse location di Valletta e cittadine limitrofe.
Il programma dell’evento è molto ricco, con numerosi concerti la maggior parte dei quali a ingresso gratuito. Sono inoltre previsti workshop e masterclass per professionisti. Il Malta International Choir Festival riscuote a ogni edizione un grande successo di pubblico e partecipanti. L’ultima edizione ha visto la presenza di oltre 800 coristi provenienti da Regno Unito, Italia, Spagna, Russia, Polonia e Cina.
L’evento ha inizio il 2 novembre alle 16:00 con la cerimonia di apertura che si svolge nella Concattedrale di San Giovanni a Valletta. La cerimonia ha un carattere fortemente simbolico, vedrà infatti la partecipazione dei rappresentanti di diverse religioni in segno di pace e fratellanza. Il Malta International Choir Festival entra nel vivo alle 17:30 con la parata dei coristi per le vie del centro di Valletta.
Il 3 novembre al mattino e nel primo pomeriggio sono previsti concerti in tutta la città, mentre nel tardo pomeriggio si svolgono le prime competizioni. Si prosegue il 4 novembre con i concerti gratuiti e le competizioni, mentre alla sera si svolgerà il grande concerto con l’Arsis Handbell Ensemble e i Gentlemen’s Singers.
Domenica 5 numerose chiese di Malta ospiteranno i cori in occasione della Messa della mattina. La cerimonia di chiusura si svolgerà infine alle 16:00 al Catholic Institute di Floriana.
Maggior informazioni sul Malta International Choir Festival sono disponibili sul sito della manifestazione.