Malta, l’arcipelago del Mediterraneo più amato dagli sportivi!
Allacciate le scarpe da corsa, è ora di esplorare Malta circondati dalla natura più autentica.
Respirate a pieni polmoni e lanciatevi lungo i sentieri che attraversano le isole, le scogliere a picco sul mare e le dolci colline costellate di campi verdeggianti: le isole maltesi sono il paradiso degli sportivi!
Quando si parla di vacanze active, nella top list degli sportivi che amano la vita all’aria aperta, c’è di sicuro Malta che con il suo territorio variegato, l’incantevole clima ed uno stimolante calendario di eventi sportivi offre agli appassionati un’accoglienza perfetta.
Tra i tanti appuntamenti ricordiamo quello annuale della GIG Malta Marathon, un apprezzato appuntamento con un itinerario variegato e stimolante che parte e torna sul mare per raggiungere il cuore di Malta, dove si trova Mdina, l’antica e monumentale capitale maltese. La prossima edizione è in programma per il 24 febbraio 2019, ma le iscrizioni sul sito sono già aperte!
A testimoniare quanto Malta abbia da offrire agli sportivi, ci pensa Ryan Farrugia, atleta della nazionale maltese di corsa, che è arrivato ad essere uno sportivo professionista potendosi allenare tutti i giorni in un contesto ideale come le isole maltesi. Scoprite qui i suoi consigli!
Ryan infatti ama prima di tutto correre, ma non disdegna di certo praticare tutto quello che è sport outdoor come l’arrampicata. La conformazione rocciosa di gran parte della costa maltese consente di praticare questo sport in tantissimi spot quasi sempre con una vista meravigliosa: provate ad immaginare di risalire una via mentre attorno a voi si staglia la maestosità del Mar Mediterraneo…
Le isole sono intessute da una ricca trama di sentieri panoramici e vie secondarie, che consentono anche di essere percorsi in mountain bike. Questo permette a chi pratica questo sport di allenarsi e allo stesso tempo scoprire il territorio maltese anche nei suoi angoli più nascosti e meno battuti. Per qualche suggerimento di itinerari nella verdeggiante isola di Gozo, seguite questo link.
I sentieri si prestano naturalmente ad essere percorsi anche a piedi consentendo di ammirare panorami spettacolari, ma anche attraversare centri abitati più o meno remoti. Uno stile lento di scoprire il territorio che permette di interagire con gli abitanti del luogo e magari fermarsi per una pausa in un agriturismo o in un piccolo bar di provincia dove però non mancheranno gli energetici pastizzi.
Ovviamente Malta, in quanto arcipelago, ha in serbo una grande offerta di sport legati al mare. È possibile dedicarsi ad una semplice nuotata tuffandosi in acque cristalline da esplorare anche con maschera e boccaglio o scegliere di immergersi attrezzati di bombola e accompagnati da uno dei tanti diving center maltesi, riconosciuti a livello internazionale per la loro estrema professionalità.
Le acque maltesi sono estremamente limpide e di certo ricche di flora e fauna, ma il panorama sottomarino è particolarmente variegato ed interessante per via di caverne e tunnel rocciosi ed anche grazie ai tanti relitti che si trovano immersi attorno la costa.
Si può anche esplorare la costa pagaiando in kayak o veleggiando attorno le isole alla ricerca delle calette più nascoste e pittoresche. Le marine di Malta sono eccezionalmente attrezzate per attraccarvi con il proprio natante, ma è anche possibile (oltre che facile) noleggiare barche di ogni tipo anche dotate di personale di bordo.