Malta alla Presidenza del Consiglio dell’Unione Europea
Con gennaio 2017 si è aperto il semestre di Presidenza Maltese al Consiglio dell’Unione Europea. La presidenza del Consiglio dell’UE è condivisa tra governi nazionali dei 28 Stati membri ed è trasferita da uno Stato membro ad un altro con cadenza semestrale, il 1° gennaio e il 1° luglio di ogni anno. Malta, il più piccolo degli Stati Membri, ospiterà quindi la presidenza del Consiglio dell’UE fino al 30 giugno 2017.
Tra i tanti obiettivi, la Presidenza Maltese incoraggerà anche discussioni su come mantenere, rafforzare ed aumentare la competitività nel settore del turismo, importante contributo per l’economia europea e voce fondamentale per quella maltese. L’ambizione è di migliorare il prodotto turistico europeo complessivo e di farlo in modo sostenibile.
La Presidenza Maltese ritiene inoltre che il completamento del Mercato unico del digitale (tra gli obiettivi anche quello di eliminare le tariffe roaming in Europa) può servire come un’opportunità per il turismo europeo attingendo ai nuovi mercati globali e contemporaneamente stimolando il turismo intra-UE.
A sostegno della cultura, durante il periodo del semestre di Presidenza Maltese è previsto un fitto calendario di eventi che rientrano sotto il titolo di Reunion e che si terranno sia a Malta che negli altri paesi membri: concerti, mostre, esibizioni multidisciplinari e proiezioni cinematografiche.In Italia segnaliamo la mostra ospitata a Palazzo Barberini dal titolo Mediterraneo in chiaroscuro. Ribera, Stomer e Mattia Preti da Malta a Roma. La mostra espone quadri proveniente dalla collezione del MUŻA (Mużew Nazzjonali tal-Arti, Museo Nazionale delle Arti) di Valletta ed è realizzata in collaborazione con le Gallerie Nazionali di Arte Antica, mettendo a confronto alcuni capolavori delle rispettive collezioni per promuoverne la conoscenza e lo studio in un’ottica di dialogo e collaborazione. La mostra è visitabile per tutta la durata del mandato di presidenza.