Greening The Islands, la sostenibilità made in Malta
Si è recentemente svolta a Malta la seconda edizione di Greening The Islands, appuntamento dedicato a nuovi progetti di sostenibilità nelle isole del Mediterraneo e non solo. A Malta la sostenibilità è da sempre parte integrante della vita quotidiana e l’attenzione per la natura è nel dna dei maltesi.
Con questo spirito dal 28 al 30 ottobre si è svolta a Malta la seconda edizione di Greening The Islands, un’occasione di confronto per stimolare il lavoro intorno ai temi dell’energia, dell’acqua e della mobilità nelle isole minori e nelle località remote.
L’evento, organizzato da The Green Consulting Group in collaborazione con il governo di Malta e Transport Malta, è stato il momento ideale per conoscere i progetti in corso di attuazione in diverse località del mondo.
Nel corso dell’evento si sono inoltre svolti i Greening the Islands Awards, che hanno premiato tre progetti di sostenibilità di cui ben due riguardano Malta.
Il primo è il sistema di mobilità elettrica adottato all’interno del porto di Malta. Il progetto sottolinea gli aspetti positivi di soluzioni full electric e ha riscosso un notevole successo, tanto da convincere l’autorità portuale di Malta a raddoppiare la flotta di veicoli elettrici.
Il secondo progetto si chiama Catch The Drop ed è stato sviluppato dalla HSBC Bank di Malta. Si tratta di una campagna di sensibilizzazione sull’utilizzo sostenibile dell’acqua indirizzato a tutti gli studenti di Malta, per favorire un cambiamento delle abitudini quotidiane e rendere più efficiente l’utilizzo delle risorse naturali.
I due progetti premiati rappresentano pienamente l’impegno di Malta verso la sostenibilità e il rispetto dell’ambiente, attraverso azioni pratiche in grado di migliorare la qualità della vita.
Un motivo in più per organizzare un week end a Malta, cosa ne dite?