Una giornata a Mdina, l’antica capitale di Malta
Ci sono posti che una volta visitati, rimangono impressi per sempre nei ricordi. Senza falsa modestia, siamo convinti che Mdina, l’antica capitale maltese, ha ogni diritto di rientrare in questo elenco.
Dal momento stesso in cui supererete la porta principale, il Main Gate reso famoso anche da molte scene del serial Game of Thrones, vi ritroverete immersi tra le vicende di una storia millenaria. Le strette strade sono infatti pervase da un’atmosfera elegante e raccolta, la cui caratteristica principale è la quiete. Famosa anche per il suo alias, ‘la città del silenzio’, le strade di Mdina sono quasi totalmente pedonali, e la città è racchiusa tra imponenti mura. Ecco perché molti turisti, per calarsi totalmente nel contesto storico, decidono di visitare la città a bordo delle tipiche karrozzin, eleganti calessini trainati a cavallo.
La città fu costruita attorno l’anno 1000 dai Fenici che scelsero di collocarla su un altipiano al centro di Malta per trarne gli ovvi vantaggi difensivi. La posizione naturalmente permette di godere anche di un incredibile panorama a 360° su tutta l’isola. Un piccolo suggerimento è quello di fare una pausa caffè sulla terrazza del Fontanella, un delizioso locale posizionato proprio sulle mura fortificate, che oltre a beneficiare di una posizione panoramica privilegiata, è rinomato per le sue squisite torte artigianali.
Gli edifici interessanti che potrete incontrare lungo la vostra passeggiata a Mdina sono molti, basti sapere che si tratta quasi esclusivamente di grandi palazzi nobiliari. Tra questi vi suggeriamo di fermarvi per una visita a Palazzo Falson, non solo perché si tratta di un antico palazzo medievale costruito nel 13imo secolo, ma perché grazie all’ultimo dei suoi proprietari, il Capitano di origine Svedese, Olof Frederick Gollcher, appassionato collezionista d’arte morto nel 1965, ora è sede di un importante museo.
Un altro splendido complesso è quello di Palazzo de Piro, sede del TOOLS, TRADES & TRADITIONS Museum e dell’estensione del Museo della Cattedrale di Mdina. Palazzo de Piro è gestito dagli stessi proprietari di Palazzo Xara, altro edificio di pregio e luogo di uno splendido boutique hotel il cui plurimpremiato e lussuoso ristornate de Mondion è certamente uno dei preferiti dai VIP che scelgono Malta per le loro vacanze.
Una curiosità per gli appassionati di pastizzi, il tipico street food maltese: subito fuori le mura cittadine, e quindi già nel comune dell’attigua Rabat, si trova il Crystal Palace, un piccolo bar poco appariscente e dall’aria demodé, ma famosissimo su tutta l’isola per i suoi pastizzi. E già che avete superato le mura e vi trovate a Rabat, sappiate a pochi passi da lì, si trovano le Catacombe di San Paolo e Sant’Agata, ma soprattutto il museo della Domvs Romana costruito attorno i resti di un’antica casa nobiliare romana.
Mdina è facilmente raggiungibile con i mezzi pubblici perché servita da almeno una dozzina di linee provenienti da tutta l’isola, ma naturalmente è sempre compresa nei tour organizzati ed è quindi tappa delle due compagnie di bus turistici che fanno il giro delle isole: City Sightseeing Malta e Malta Sightseeing.