Ferragosto a Malta, tanti eventi e un mare di divertimento
Il 15 agosto a Malta si festeggia Santa Maria. Le feste di paese sono un momento cruciale della cultura maltese e le celebrazioni per l’Assunzione sono tra le più sfarzose del calendario degli eventi maltesi.
Possiamo dire che se l’estate è per eccellenza la stagione delle feste di paese, quella dell’Assunzione è la festa che rappresenta il picco delle celebrazioni. Le cittadine da visitare nei giorni a cavallo del 15 agosto sono 7: Għaxaq, Gudja, Ħ’Attard, Mosta, Mqabba e Qrendi a Malta, e Victoria a Gozo. Ciascuno di questi villaggi si prepara un intero anno per offrire una settimana (alcune anche un mese) di festeggiamenti, ma quello dove si tengono le celebrazioni più imponenti è Mqabba, nel sud di Malta dove si trova una chiesa dedicata proprio alla Madonna.
A Mqabba è stata addirittura creata una specifica organizzazione che lavora unicamente all’organizzazione di questo sentito evento, la Society of St Mary and Band King George V. In quei giorni, ogni sera, le bande musicali del paese sfilano per le vie cittadine e si ritrovano nella piazza principale da cui è possibile ammirare fastosi spettacoli pirotecnici. L’impegno del paese è talmente concentrato alla riuscita della festa, che Mqabba ha una sua fabbrica di fuochi d’artificio che di anno in anno stupisce per la creatività e l’innovazione con cui viene allestito lo spettacolo.
Come anche in Italia il 15 agosto è un giorno festivo e naturalmente è occasione per organizzare eventi di carattere più profano, tra quelli più interessanti per quest’anno vi suggeriamo:
Nei giorni a cavallo di Ferragosto (dal 13 al 16/8) si terrà l’appuntamento ormai annuale del Glitch Festival, rivolto a tutti gli appassionati di musica dance elettronica. I primi due giorni l’appuntamento è al grande complesso open air di Gianpula, a Rabat dove ogni dance floor sarà dedicato ad uno stile differente per non scontentare nessuno. Il 16 agosto invece la festa sarà un mega boat party per ballare navigando attorno Malta.
La prima edizione di una due giorni di concerti dal vivo che vedranno esibirsi nomi di fama mondiale e che ci aspettiamo partecipino almeno 15000 persone. Pensate che durante la prima serata organizzata al Ta ‘Qali National Park sarà organizzata una festa GRATUITA con Martin Garrix, Rita Ora, Danny Howard giusto per nominare i principali! Bisogna solo registrarsi e scaricare il proprio biglietto. A seguire anche un after party all’Uno, una delle grandi discoteche all’aperto di Malta dove continuare a ballare tutta la notte.
Il secondo giorno di festival invece sarà organizzato un sunset pool party al Café del Mar il cui headliner sarà Roger Sanchez, accompagnato dalle esibizioni di Kristen Knight, Ziggy Pocci, J Joy e Alessia.
Non vi resta dunque che prenotare la vostra vacanza per venire a festeggiare il ferragosto sulle isole dell’arcipelago maltese.