Estate a Malta, una straordinaria stagione di eventi
A Malta è finalmente arrivata l’estate e, tra lunghe notti e giornate trascorse in spiaggia a rilassarsi al caldo sole del Mediterraneo, non mancano di certo gli eventi a cui partecipare. Eccovi, dunque, una lista (MOLTO PARZIALE) di quello che vi aspetta a Malta nelle prossime settimane.
Pianificate l’agenda e datevi da fare: c’è l’imbarazzo della scelta!
MALTA INTERNATIONAL ARTS FESTIVAL
Fino al 16 luglio
Continua ancora per qualche giorno il più grosso festival d’arte maltese, il cui calendario raccoglie spettacoli dal vivo di ogni genere, proiezioni cinematografiche e workshop, quasi sempre gratuiti.
MALTA INTERNATIONAL FOOD FESTIVAL
dal 19 al 22 luglio
Il più grande festival gastronomico maltese che verrà allestito tra le mura fortificate dell’antica capitale di Mdina con la partecipazione di oltre 50 chef internazionali. Appuntamento imperdibile per golosoni ed intenditori che non vogliono perdersi degustazioni, show cooking, 3 palchi con spettacoli dal vivo e stand per la vendita di prodotti tipici.
MALTA CALLS A PEMBROKE
20 luglio 2018
Tra gli eventi più attesi del calendario Valletta 2018, Malta Calls sarà un’esperienza immersiva incentrata sulla danza dove passato e presente si fonderanno in un mix di musica, luci e proiezioni che avvolgeranno i partecipanti.
JOSEPH CALLEJA FEAT. EROS RAMAZZOTTI
21 luglio
Accompagnati dalla Malta Philarmonic Orchestra, il più famoso tenore maltese e l’amatissimo cantautore italiano offriranno un’esibizione unica sulla grande piazza di Floriana.
GĦARB INFIORATA
Dal 25 al 29 luglio
La cittadina di Għarb si veste di colore con splendidi quadri composti da migliaia di fiori che ricopriranno i pavimenti del centro della cittadina, gemellata con Gerano, paese gemellato con Għarb dove l’infiorata ha avuto origine nel 1729.
THE MARSOVIN SUMMER WINE FESTIVAL
dal 20 al 22 luglio
Appuntamento fisso per le estati maltesi, il festival organizzato da una delle principali case vitivinicole delle isole, offre sempre un’ottima occasione per degustare pregiati vini locali e assistere a concerti e spettacoli dal vivo.
THE FARSONS BEER FESTIVAL
Dal 26 luglio al 4 agosto
Al TA’ Qali National Park, i produttori dell’amatissima birra locale Cisk, ogni anno organizzano questo grande festival musicale che quest’anno è giunto alla sua 38ima edizione.
TOMORROWLAND
28 luglio
Il concerto globale nato in Belgio che collega 7 differenti location in tutto il mondo per una serata pazzesca. di musica dance internazionale.
GIANLUCA VACCHI (E NON SOLO) AL CAFÉ DEL MAR
29 luglio
Il milionario re del trash chic diventato famoso soprattutto per i suoi video in cui balla coreografie inventate da lui medesimo in contesi di estremo lusso e che a 50 anni ha deciso di dedicarsi alla carriera da DJ arriva a Malta in uno dei luoghi culto della musica elettronica, il Café del Mar a Saint Paul’s Bay, locale che ospiterà per tutta l’estate i set dei più famosi dj del momento.
FOUND A MENTALISM II
Fino al 29 luglio
Una mostra allestita in uno degli spazi più all’avanguardia per le arti maltesi, lo Spazju Kreattiv a Vittoriosa, uno dei principali poli della creatività locale. La mostra gratuita e raccoglie opere di artisti internazionali.
DELICATA WINE FESTIVAL
Dal 9 al 12 agosto
Come Marsovin, anche Delicata è uno dei principali produttori vitivinicoli di Malta e così come Marsovin organizza il suo festival estivo nel contesto panoramicissimo dei Barakka Gardens di Valletta.
GLITCH FESTIVAL
Dal 14 al 16 agosto
Terza edizione che segue due annate di successo strepitoso di questo festival ormai riconosciuto come uno dei principali in Europa per la musica elettronica. L’evento avrà luogo all’interno del complesso Gianpula, la più grande discoteca a cielo aperto di Malta, in aperta campagna alle porte di Rabat, per poter alzare il volume senza problemi.
ISLAND OF ENCHANTMENT
Fino al 12 settembre
Un musical che viene messo in scena due volte la settimana per tutta l’estate a Victoria, la capitale di Gozo. La peculiarità di questo spettacolo, supportato dalla fondazione Valletta 2018, è che permette di portare su un palcoscenico una storia che racconta l’isola di Gozo grazie alla partecipazione dei tanti artisti gozitani che si esibiscono portando in scena ciascuno la propria arte.
MALTESE NIGHTS AT VALLETTA WATERFRONT
Ogni giovedì fino al 27 settembre
Quasi una fiera con rivisitazioni storiche, stand gastronomici e danze tipiche che mettono in mostra le tradizioni maltesi nello splendido contesto del Valletta Waterfront.
JIPSY JAZZ AL CORDINA
Fino al 21 settembre
Gustare un prelibato dolcetto, un buon caffè e godersi un concerto jazz seduti in una delle piazzette più iconiche di Valletta? Ve lo propone lo storico Café Cordina che proporrà per una serie di venerdì d’estate le esibizioni all’aperto della band Jazz Manouche in collaborazione con l’Hot Club di Valletta.
Naturalmente questa è solo una piccola porzione di tutto quello che potrete trovare a Malta in estate, che nemmeno tiene in considerazione i tanti eventi di pese come le decine di feste patronali che ogni sera illuminano i cieli dell’Isole per gli immancabili fuochi d’artificio.
Il calendario degli eventi è disponibile qui mentre potrete trovare tante offerte di viaggio proposte dai tour operator specializzati alla pagina malta-vacanze.it