Diving a Malta, l’arcipelago nella classifica delle migliori destinazioni al mondo
Piovono riconoscimenti sulla terra maltese!
Dopo il titolo di Best Travel Destination 2018 conferito la settimana scorsa da Lonely Planet, Malta si aggiudica il secondo posto nella classifica delle migliori destinazioni diving al mondo come votato dai migliaia di lettori della rivista Diver Magazine e gli user del portale www.divernet.com.
Preceduta solo dall’Egitto, e posizionandosi anche prima delle Maldive, Malta si classifica seconda al mondo, e prima assoluta in Europa, per il secondo anno consecutivo.
Questo riconoscimento premia le eccellenze del settore diving ponendo sul podio non solo la ricchezza dei fondali e la qualità dell’acqua, ma anche la competenza degli istruttori, la professionalità dei diving centre e ed il livello dell’attrezzatura messa a disposizione.
Con oltre cento punti di immersione Malta garantisce una varietà incredibile di esperienze sottomarine: è innanzitutto il paradiso degli amanti dei relitti, potendo vantarne a decine al largo della propria costa; a questo si aggiunge una biodiversità unica garantita dalla convivenza di pesci classici del Mediterraneo con molte varietà tropicali; infine la teatralità dell’ambiente, sopra e sotto la superficie, offerta scogliere, grotte, caverne, cunicoli e canyon, creando un impressionante ambiente in cui immergersi, arricchito da sorprendenti giochi di luce.
Fondali di sabbia bianca che contrastano con i relitti e le formazioni rocciose circostanti, creano uno scenario amatissimo anche da chi pratica snorkeling, anche per via dei tanti punti di immersione raggiungibili da riva. La scelta d’eccellenza per gli snorkelisti resta comunque sempre Comino, dove una visibilità eccezionale e la finissima sabbia chiara, creano un effetto da cartolina.
A Malta è facile iniziare a praticare le immersioni grazie ai tanti corsi per principianti ed alla facilità con cui si può praticare il diving praticamente tutto l’anno: acqua calda, visibilità totale e fondali semplici. Ma anche chi ha già esperienza sarà pienamente soddisfatto dai servizi prestati dagli ottimi centri per l’addestramento ricreativo e tecnico per ottenere facilmente nuovi brevetti.
A Malta infine è stata introdotta una seria regolamentazione che richiede ai centri di rispettare altissimi standard di sicurezza, oltre che ad obbligare i diver a registrarsi presso i centri di immersione, autocertificando il proprio stato di buona salute.
Convinti? Allora date un’occhiata alle proposte di viaggio sul sito malta-vacanze.it, ed in particolare alla sezione Vacanze Attive, e preparatevi a partire!