Corrado Ruggeri intervista Ester Tamasi
Nel cuore del Mediterraneo, a meno di due ore di volo dall’Italia, Malta è la meta ideale per una vacanza in assoluto relax tra mare e cultura. Un arcipelago con una storia di più di 7.000 anni che ancora oggi, con i suoi templi megalitici più antichi di Stone Age e città Patrimonio UNESCO come Valletta, ha tanto da raccontare.
L’arcipelago è stato crocevia di popolazioni che si sono susseguite nei millenni, fino all’arrivo dei Cavalieri di Malta che qui hanno stabilito la loro base arricchendo le isole di fortificazioni e città. Durante la loro epoca vennero costruiti diversi palazzi e chiese come la splendida Concattedrale di San Giovanni all’interno della quale è possibile ammirare l’opera del Caravaggio, la Decollazione di San Giovanni Battista.
L’arcipelago si compone anche di altre due isole sorprendenti, Gozo e Comino (qui la splendida Blue Lagoon) dove la vita scorre lenta e la natura domina i paesaggi mediterranei. I paesini dell’entroterra e una ricca proposta enograstronomica completano il tour.
Oggi Ester Tamasi, direttore di Malta Tourism Authority Italia, ci racconta le isole in una bella intervista con Corrado Ruggeri. Buona visione!