Birgu Fest, l’emozione di una grande festa a lume di candela
Al di là del grande fiordo su cui si affaccia la capitale maltese e su cui si trova il porto monumentale di Valletta, ci sono 3 cittadine storiche che devono la loro fama alle gloriose vicende dei Cavalieri di Malta. Noti anche come Le Tre Città, i nomi di questi 3 borghi sono Senglea, Vittoriosa e Cospicua, conosciute anche nella versione maltese di L-isla, Birgu e Bormla.
Tra queste la principale è Birgu, che è stata capitale di Malta prima di Valletta e ancora conserva un fascino particolare dato da silenziosi vicoli su cui si affacciano eleganti palazzi in pietra calcarea, porte colorate con curiosi batacchi dalle forme più disparate e imponenti mura difensive. Qui si trovano raffinatissimi boutique hotel, wine bar di tendenza e una marina elegante per yacht in arrivo da tutto il Mar Mediterraneo.
Ad esaltare ancora di più lo charme della città, ogni anno ci pensa il Birgu Fest, un appuntamento ormai classico dell’autunno maltese. In questa occasione tutte le luci pubbliche artificiali vengono spente per illuminare i vicoli solo con candele, aggiungendo un tocco di romanticismo al carattere storico della città.
Per le strade si organizzano rievocazioni storiche, concerti e spettacoli teatrali con artisti locali ed internazionali e l’orario di ingresso ai musei è prolungato e a volte gratuito. Vengono inoltre aperte le porte di luoghi che normalmente non sono accessibili e che permettono di approfondire la conoscenza della ricchezza e dell’importanza che ha avuto nella storia questo luogo.
Quest’anno la festa è in programma dal 13 al 15 ottobre: un’ottima occasione per visitare Malta e, viste le temperature, approfittare anche per l’ultimo tuffo dell’anno!