Alla scoperta dei memorabili tramonti di Malta!
Isole nel cuore del Mar Mediterraneo come sono Malta, Gozo e Comino, offrono una garanzia: memorabili tramonti. Ecco per voi una carrellata di luoghi perfetti da cui ammirare i migliori.
Scogliere di Dingli
Le Dingli Cliffs sono un lungo tratto di imponenti scogliere calcaree sulla costa sud-occidentale dell’isola principale di Malta. A circa 250 metri sul livello del mare, questa linea di scogliere di 2 chilometri comprende i punti più alti di Malta, offrendo una vista eccellente sul Mar Mediterraneo. Questa zona è una delle più popolari per osservare tramonti e in effetti ci sono diversi punti panoramici lungo questo tratto di scogliere bianche. Un suggerimento è quello di posizionarvi nei pressi dell’osservatorio, “Il Ballun”, facilmente raggiungibile anche in auto.
Cappella dell’Immacolata Concezione nella baia di Mellieħa
Questo è un posticino poco conosciuto. Si tratta di una minuscola chiesa nascosta nel punto nord-est di Malta vicino alla Coral Lagoon. La Cappella dell’Immacolata Concezione si affaccia sulle acque trasparenti della baia di Mellieħa. È molto improbabile che troviate altri turisti qui, il che rende il posto più romantico per guardare il caldo bagliore estivo svanire dietro le chiese in cima alla collina.
Mtahleb
Nella remota punta occidentale di Malta, si trova la regione poco abitata di Mtahleb. Questa è un’area molto interessante per le escursioni sulla costa e uno dei migliori punti dove osservare il sole svanire dietro l’orizzonte. Uno dei punti più panoramici di quest’area è Miġra l-Ferħa, un’alta scogliera che si getta verticalmente nelle acque profonde e blu e offre viste spettacolari!
Blue Grotto e Wied Iż-Żurrieq
La Blue Grotto è uno dei luoghi più famosi di Malta: si tratta di un enorme e pittoresco arco di roccia che dalla terra ferma si getta nell’acqua cristallina. È uno dei siti più turistici dell’isola, ed anche uno dei migliori da cui osservare il tramonto. C’è un belvedere proprio dietro la Grotta Azzurra, vicino al villaggio di Wied Iż-Żurrieq, che offre viste spettacolari del sole che si eclissa all’orizzonte. E dopo lo spettacolo della natura, potete degustare una cenetta in uno dei ristoranti del villaggio.
Punto panoramico sul Popeye Village ad Anchor Bay
Il Popeye Village sul lato occidentale dell’isola è un’altra attrazione turistica molto popolare di Malta. Tuttavia, molti non sanno che la sua posizione ad Anchor Bay è anche un ottimo posto per chi cerca incantevoli tramonti panoramici. L’insenatura su cui è costruito il villaggio, il suo profilo roccioso, le acque calme nella baia riparata si infiammano di colore ad ogni tramonto.
Golden Bay
Golden Bay è davvero molto famosa in tutto per la sua sabbia rossastra e le acque trasparenti. Ma grazie alla sua posizione sul lato occidentale di Malta, è anche la spiaggia perfetta per il tramonto! Il consiglio è di fare una gita a Golden Bay per una nuotata pomeridiana, per poi rilassarsi sulla sua sabbia dorata mentre si guarda il tramonto dietro le scogliere calcaree.
Baia di Għajn Tuffieħa
Le scogliere argillose di Għajn Tuffieħa nel Parco Naturale e Storico Il-Majjistral a Malta sono un altro luogo eccellente dove trascorrere le ultime ore della giornata. Questo posto si trova poco più a sud di Golden Bay, ma attrae meno turisti. Consiglio di fare un’escursione fino al promontorio di Il-Qarraba, da dove si può ammirare una splendida vista della costa in entrambe le direzioni.
La Torre Rossa (It-Torri L-Ahmar) a Mellieha
Se soggiornate nel famoso centro turistico di Mellieħa Bay, avrete senza dubbio individuato la Torre Rossa che sporge dalla sua posizione collinare a nord e che spicca in contrasto col blu del cielo. Questa fortificazione è nota come It-Torri L-Aħmar, o Torre di Sant’Agata, ed è uno dei posti migliori per ammirare gli splendidi tramonti maltesi. Si può raggiungere a piedi da Mellieħa, ma vi si trova accanto anche un comodo parcheggio. Da qui c’è anche una vista spettacolare di Comino e del Canale di Gozo.
Fomm Ir-Rih
Un’altra spiaggia fuori dai sentieri più battuti che si trova sul lato occidentale dell’isola principale di Malta, Fomm ir-rih merita sicuramente di essere inserita in questo elenco di posti da cui ammirare magnifici tramonti. Mentre la spiaggia di ciottoli di per sé è un po’ difficile da raggiungere, le scogliere che sovrastano la spiaggia costituiscono un eccellente punto di osservazione. C’è anche un piccolo forte eretto durante la Seconda Guerra Mondiale proprio nelle vicinanze che si può anche visitare.
Il Grand Harbour di Valletta
Il Grand Harbour di Valletta è forse il luogo più iconico di tutta Malta. Sebbene non ci siano posti particolarmente tranquilli da dove ammirare il tramonto sull’acqua, è comunque uno dei luoghi più pittoreschi durante l’ora d’oro. Dagli Upper Barrakka Gardens si gode la vista migliore del porto, ma si può anche scegliere un posto sul lungomare e osservare il via vai delle barche tradizionali che fluttuano sulle acque tranquille del porto.
Scogliere di Ta’ Ċenċ
Con coste remote e frastagliate ed epiche formazioni geologiche, l’isola sorella di Malta, Gozo, è la meta ideale per chi cerca un po’ di avventura. Uno dei punti panoramici da cui avvistare abbaglianti tramonti a Gozo sono le scogliere di Ta’ Ċenċ, situate sulla costa meridionale dell’isola, vicino al villaggio di Sannat. A seconda del periodo dell’anno, si può ammirare il sole scivolare oltre l’orizzonte del mare o tramontare lentamente dietro le bianche scogliere.
Scogliere di Sanap
Lungo la stessa linea costiera di Ta ‘Ċenċ si trova un altro punto panoramico chiamato Sanap Cliffs. Questo è un altro bel posto poiché è uno dei punti più alti dell’isola di Gozo. Inoltre da qui si può godere anche della vista del vicino capoluogo di Malta, Victoria (o Rabat) e della sua famosa Cittadella.
Wied Il-Mielaħ
Anche se la Finestra Azzurra non c’è più da qualche anno, a Gozo si può sempre visitare l’arco naturale di pietra di Wied il-Mielaħ, specialmente all’ora del tramonto. Da questo punto di osservazione, il sole tramonta dietro la costa e con un po’ di fortuna si possono osservare i raggi di sole che filtrano anche attraverso l’arco.
Baia di Dwejra
Dwejra Bay è un luogo unico e ospita numerose attrazioni naturali come il Blue Hole, il Fungus Rock e l’Inland Sea. E, grazie alla sua posizione occidentale, è anche uno dei migliori punti per ammirare il tramonto a Gozo.
Grotta di Tal Mixta
Verso l’estremità settentrionale di Gozo si trovano le famose sabbie rosse di Ramla Bay, una delle spiagge più popolari di Malta grazie alle sue acque poco profonde e alla sabbia soffice e rossa. La spiaggia stessa è bellissima al tramonto, ma vi suggeriamo di camminare fino alla grotta Tal-Mixta, che si trova nascosta sulle scogliere a est. Questa grotta si affaccia sul mare e incornicia la spiaggia sottostante che a quell’ora si illumina dal bagliore dorato del sole estivo al tramonto.
La Laguna Blu di Comino
La Laguna Blu è forse una delle meraviglie naturali più belle d’Europa. Immaginate l’acqua turchese trasparente che sfuma verso il blu intenso circondata dalle rocce calcaree arancioni e bianche: un sogno! La Blue Lagoon e la vicina Crystal Lagoon sono luoghi ideali per nuotare, ma sono anche uno dei posti più speciali per godere un tramonto. Comino si può raggiungere in barca e si può visitare anche con una minicrociera serale.
Grotte di Santa Maria a Comino
Le grotte di Santa Marija sono un’altra attrazione importante di Comino e un posto davvero fantastico da cui fotografare il tramonto maltese. Il modo migliore per accedere alle grotte è via mare, in kayak o con una gita in barca sull’isola. Tuttavia, è anche possibile entrare nella grotta da terra prendendo il breve sentiero costiero dalla spiaggia di Santa Maria.
Torre di Santa Maria e Punto Lanterna
Nel punto più meridionale di Comino si trova la Saint Mary’s Tower, una storica torre di avvistamento fortificata che offre una vista eccezionale sull’intero arcipelago maltese. Si può raggiungere questo punto facendo un’escursione sulle scogliere calcaree della Laguna Blu.
Siete pronti ad ammirare di persona tutti questi splendidi tramonti?
Bene, allora prenotate subito il vostro volo, Malta vi aspetta!