Alla scoperta di Malta a bordo di uno yacht
Luoghi straordinari da esplorare in yacht!
Non saremo mai stanchi di ripetere quanto le acque che circondano le isole maltesi siano trasparenti, di quanto l’arcipelago sia benedetto da oltre 300 giorni di sole l’anno e di quanto la costa di Malta, Gozo e Comino sia meravigliosa. Tutto questo rende Malta una meta perfetta da esplorare in barca.
Ecco quindi alcune delle migliori località che crediamo siano un must da raggiungere a bordo di uno yacht.
Delimara
Situata nell’area meridionale di Malta, Delimara si trova tra le tradizionali cittadine di pescatori di Marsaskala e Marsaxlokk. Il comune comprende luoghi meravigliosi come la famosa St. Peter’s Pool e la baia di Kalanka. Il mare di St. Peters Pool è cristallino con colori che variano dall’azzurro al verde chiaro, offrendo eccellenti opportunità per lo snorkeling. Le rocce piatte intorno alla St Peter’s Pool sono perfette per sdraiarsi a prendere il sole, mentre gli scogli più alti offrono riparo quando il sole si fa troppo caldo.
Vicino a St. Peter’s Pool c’è la più tranquilla baia di Kalanka, una delle piscine naturali più belle e spettacolari di Malta, piccolo gioiello ben nascosto nel sud-est di Malta.
Comino
Comino, che è la terza isola dell’arcipelago, situata tra Malta e Gozo e misura appena 3,5 mq. Ospita la Torre di Santa Maria, che risale al 1416 e anche una piccola cappella romana situata appena sopra la baia di Santa Marija.
L’hotspot più famoso di Comino è la Laguna Blu: una distesa di acque cristalline tra Comino e la più piccola Cominotto. I colori e lo scenario della Laguna Blu sono un highlight di qualsiasi vacanza a Malta: solo vedendola di persona potrete capire perché molti registi hanno scelto di girare qui numerose scene di film. L’ideale è arrivarci in serata, quando c’è meno gente e per godere degli splendidi tramonti.
Già che siete arrivati a Comino, vale la pena andare a visitare anche la piccola baia di Santa Maria, deliziosa spiaggia sabbiosa, più tranquilla e meno gettonata della Laguna Blu, perfetta per chi preferisce rilassarsi. La baia di Santa Maria ha acque poco profonde e straordinariamente limpide.
Baia di Dwejra
Situato all’estremità occidentale di Gozo, Dwejra era un tempo il luogo dove si ergeva la famosa Finestra Azzurra che, purtroppo, è crollata e caduta nelle profondità dell’acqua qualche anno fa a causa di una mareggiata. Tuttavia, questa zona merita comunque una visita con lo yacht. Spettacolari le formazioni costiere che hanno dato origine anche all’Inland Sea, il mare interno che è visitabile in barca attraversando una grande fenditura nella roccia.
Considerata anche la vicina Fungus Rock e il Blue Hole, questa zona è un’area amatissima da chi pratica sub per i suoi fondali di incredibile bellezza.
Il Porto Grande
Il Grand Harbour è uno dei porti naturali e incontaminati più belli del mondo. Ampiamente conosciuto come il Porto di Valletta, è ricco di storia e splendide viste panoramiche che si aprono sulle mura fortificate che circondano Valletta e le Tre Città.
Entrare in questo porto via mare garantisce un’esperienza davvero mozzafiato. E una volta arrivati, si può anche gettare l’ancora in una delle marine turistiche e fermarsi a gustare pesce fresco e vino locale ammirando il panorama.
Sliema
Dall’altra parte della piccola penisola su cui si trova la capitale Valletta, si trovano Sliema e l’isola Manoel, un altro luogo iconico per l’industria cinematografica di Malta ed un’altra vista mozzafiato. Sliema è il posto perfetto dove dirigersi se hai voglia di fare un po’ di shopping o cerchi divertimento perché è considerata il centro commerciale e di intrattenimento dell’isola, oltre ad essere il punto più glamour di tutto l’arcipelago.
Ghar Lapsi
Ghar Lapsi si trova nel comune Siggiewi, sulla costa meridionale di Malta ed è una piccola insenatura rocciosa, oltre che essere uno dei pochi luoghi in cui è possibile accedere al mare dalla riva nella zona meridionale di Malta. Affiancato dalle splendide scogliere di Dingli e a due passi dalla piccola isola di Filfla, Ghar Lapsi è un posto meraviglioso dove navigare.
Ghar Lapsi offre molti siti di immersione poco profondi: uno straordinario complesso di grotte sottomarine lunghe più di 40 metri con molteplici crepe e buchi che consentono di ricevere molta luce solare, diverse barriere coralline con alcune belle pareti e grotte (Finger Reef, Middle Reef e Black John).