Al via la Biennale d’Arte di Malta 2024
Oggi inaugura a Malta un nuovo evento di grande rilevanza nel panorama artistico internazionale che ha ricevuto il patrocinio dell’UNESCO: la Biennale d’Arte di Malta. Con la sua prima edizione visitabile fino al 31 maggio e intitolata “baħar abjad imsaġar taż-żebbuġ” (gli ulivi del Mar Bianco), la Biennale trasformerà per i prossimi mesi l’arcipelago maltese in un vibrante hub culturale, attirando artisti e visitatori da tutto il mondo.
Curatrice dell’evento è Sofia Baldi Pighi che con il suo team ha coinvolto 70 artisti provenienti da 23 nazioni (di cui 14 italiani). Le opere, dislocate in oltre 20 padiglioni tematici e 21 siti storici, offrono un’ampia e stimolante panoramica sull’arte contemporanea.
Il tema centrale della Biennale, la centralità e la marginalità geografica e culturale nell’area mediterranea, ha dato vita a un dialogo affascinante tra diverse culture e identità. Le opere in mostra sono frutto di un’esplorazione di temi come la migrazione, la storia coloniale, l’ambiente e la memoria, e invitano il pubblico a riflettere su questioni di grande attualità. I titoli delle aree tematiche sono: Il Matri-archivio del Mediterraneo; Can You Sea? Il Mediterraneo come corpo politico; Il contropotere della pirateria; Decolonizzare Malta: Polyphony Is Us.
I padiglioni tematici sono così organizzati:
- Can you Sea? Il Mediterraneo come corpo politico
Siti: Armeria (Birgu), Darsena 1 (Bormla), Valletta Sotterranea. - Decolonizzare Malta: La polifonia siamo noi
Siti: Guardia Principale (Valletta), Chiesa di Tal-Pilar (Valletta), Auberge d’Aragon, (Valletta), Parco archeologico di Ġgantija (Gozo). - Il contropotere della pirateria
Siti: Cittadella di Gozo (compresi il Centro culturale di Gozo e i Silos di grano), Forte Sant’Elmo (Valletta). - L’archivio delle matrici del Mediterraneo
Siti: Palazzo del Gran Maestro (Valletta), Biblioteca Nazionale (Valletta),
Oltre ai padiglioni tematici, ci saranno anche il Padiglione principale e i Padiglioni nazionali.
Forte Sant’Angel, Birgu – Padiglione Francia
Palazzo dell’Inquisitore, Birgu – Padiglione Piazza Armerina (Sicilia)
Museo Nazionale di Archeologia, Valletta – Padiglione Corea del Sud
Villa Portelli, Kalkara – Padiglioni: Ucraina, Italia, Spagna e Polonia
MUZA, Valletta – Padiglione Malta
Forte Sant’Elmo, Piazza degli Archi, Valletta – Padiglioni Austria, Francia-Germania
Forte Sant’Elmo, Piazza d’Armi, Valletta – Padiglione Cina
La Biennale d’Arte di Malta rappresenta un’occasione unica per il paese di affermarsi sulla scena artistica internazionale e allo stesso tempo contribuisce a promuovere la cultura maltese e a far conoscere le bellezze del territorio a un pubblico più ampio.
L’attesa per la Biennale è stata alimentata da una serie di workshop e seminari che si sono svolti nelle settimane precedenti l’inaugurazione. Questi eventi hanno offerto al pubblico e agli artisti l’opportunità di immergersi nelle tematiche trattate dall’evento e di riflettere su questioni come il patrimonio, la memoria, l’identità e il ruolo del Mediterraneo nel mondo contemporaneo. Tanti altri poi saranno gli eventi in programma nel corso della Biennale.
Si possono acquistare i biglietti a questo link scegliendo tra i singoli ingressi alle attrazioni oppure scegliendo il pass disponibile qui al costo di 35 euro e che permette l’ingresso a quasi tutte le attrazioni comprese nel percorso espositivo.
Parti alla scoperta della Biennale di Malta!