Sport a Gozo dove la bella stagione dura tutto l’anno
Facendo un’indagine tra gli amici sportivi abbiamo scoperto che per loro la loro vacanza ideale non è fatta di solo relax e pomeriggi trascorsi in pigrizia, ma anche di una fitta agenda di attività dinamiche e divertenti, meglio se all’aria aperta. Noi una proposta perfetta ce l’abbiamo: Gozo. Anche lontano dalla stagione estiva, questa piccola isola sa regalare ai suoi visitatori una carrellata di attività a dir poco emozionanti.
Con tutto il mare che si trova attorno ad un’isola e con le acque cristalline che caratterizzano Gozo, vuoi non approfittarne per immergerti alla scoperta delle bellezze sottomarine?
Niente meglio di Gozo che vanta decine di spot e ottime scuole diving dove trovare istruttori disponibili per accompagnarvi in immersioni per tutti i livelli o dove semplicemente noleggiare la migliore attrezzatura. Tra le uscite più famose per i diver, a noi piace molto tutta l’area di Dwejra. Qui si trova una grotta sottomarina a cui si accede dal celebre Blue Hole, ma anche l’Inland Sea, il piccolo lago salato collegato al mare aperto da una fenditura nella scogliera da cui si può facilmente partire per esplorare le profondità marine.
Questo luogo è inoltre uno dei tanti posti suggestivi che caratterizzano Gozo e che possono essere meta di passeggiate all’aria aperta. Dwejra infatti è facilmente raggiungibile con un breve trekking che parte dal villaggio di San Lawrenz.
Un’altra meta da visitare con una facile camminata sono le scenografiche saline di Xwejni, un paesaggio lunare adagiato sulla costa, a cui si può giungere partendo dalla località balneare di Marsalforn, sia a piedi che in bicicletta.
Abbiamo nominato San Lawrenz e quindi vogliamo ricordarvi che in questa deliziosa località, si trova anche il Kempinski, il lussuoso hotel dotato di una sontuosa spa che offre anche una vera e propria clinica ayurvedica. Altra spa di grande prestigio a Gozo è quella offerta dall’hotel Ta’ Cenc, hotel diffuso adagiato sulle omonime scogliere e dotato di un altro ottimo centro benessere. Il nostro consiglio è di fermarvi lì al termine di una giornata di sudate fatiche, potreste certamente gradire un massaggio rinvigorente.
Ecco: a proposito di scogliere, sapete che Gozo, proprio grazie alla sua conformità rocciosa, offre circa una dozzina di spot per arrampicare che in totale dispongono di centinaia di vie attrezzate? Immaginate lo spettacolo di arrampicare seguendo un tracciato a picco sul mare godendo dello splendido clima maltese…
Vorremmo rassicurare parenti ed amici che si trovassero ad accompagnare qualche fanatico sportivo in vacanza a Gozo, che qui comunque c’è molto altro da fare: ad esempio si può degustare una deliziosa cucina ispirata alla tradizione a base di ingredienti locali sempre freschi. Ma anche l’offerta culturale è ricca e variegata, partendo da Victoria, capitale dell’isola, la cui cittadella, costruita strategicamente su un colle garantisce una vista panoramica a 360° su tutta l’isola, oltre che ad un nuovissimo ed interattivo centro visitatori.
E ovviamente ci sono le spiagge che valgono una tranquilla passeggiata in ogni stagione, tra cui vale la pena sicuramente ricordare la più famosa, Ramla Bay, un’ampia conca di spiaggia finissima dal caratteristico colore rosso.
A tutti comunque consigliamo, prima di partire, di scaricare la nostra guida gratuita, realizzata in collaborazione con Lonely Planet, dedicata a Gozo.